Cerca e trova immobili

ITALIACon l'inflazione, scende la domanda di smartphone

20.10.22 - 11:28
L'ultimo trimestre è il peggiore dal 2014 e non ci saranno segni di miglioramento fino a marzo 2023
Depositphotos (nenetus)
Fonte Ats
Con l'inflazione, scende la domanda di smartphone
L'ultimo trimestre è il peggiore dal 2014 e non ci saranno segni di miglioramento fino a marzo 2023

ROMA - Prosegue il calo del mercato smartphone, il terzo consecutivo del 2022. Secondo i numeri della società di analisi Canalys, le spedizioni sono diminuite del 9% nell'ultimo trimestre, segnando il peggior terzo trimestre dal 2014. Samsung resta al primo posto, con il 22% del mercato complessivo, Apple, Xiaomi, Oppo e Vivo completano la top cinque.

Dopo anni di crescita i numeri si sono stabilizzati e hanno iniziato a diminuire a causa dell'inflazione, della saturazione del mercato e della carenza nelle catene di approvvigionamento.

«Il mercato degli smartphone è molto reattivo alla domanda dei consumatori e i fornitori si stanno adattando rapidamente alle difficili condizioni aziendali - afferma Amber Liu, analista di Canalys - Per la maggior parte dei fornitori, la priorità è ridurre il rischio di accumulo di scorte a causa del deterioramento della domanda». Secondo gli analisti, il mercato «non mostra segni di miglioramento per il quarto trimestre 2022 e il primo del 2023».

Secondo i dati di Canalys, in particolare, Samsung e Apple sono gli unici due produttori di smartphone che hanno migliorato le loro quote di mercato in termini di spedizioni nel terzo trimestre del 2022 e rispetto a un anno fa. Apple è quella che fa registrare il risultato migliore, con un +3%, in un momento di crisi per l'intero settore e grazie alla «relativa resilienza dell'iPhone».

Tutti gli altri principali produttori di smartphone sono rimasti sugli stessi dati del 2021 o hanno peggiorato la loro quota di mercato, come ad esempio Vivo che scende dall'11 al 9%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE