Cerca e trova immobili

EUROPA«I prezzi del gas si dimezzeranno quest'inverno»

13.09.22 - 19:08
Lo prevede Goldman Sachs: i prezzi scenderanno a meno di 100 euro per megawattora.
Deposit
Fonte ATS/ANS
«I prezzi del gas si dimezzeranno quest'inverno»
Lo prevede Goldman Sachs: i prezzi scenderanno a meno di 100 euro per megawattora.

ROMA - I prezzi del gas dovrebbero più che dimezzarsi quest'inverno, e i Paesi europei sono in grado di attraversare i mesi invernali dopo aver "risolto con successo" i problemi di approvvigionamento dovuti alle ritorsioni di Mosca.

A prevederlo è un report di Goldman Sachs, che si aspetta che i prezzi sul mercato all'ingrosso del gas in Europa scendano a meno di 100 euro per megawattora alla fine del primo trimestre del 2023 da circa 215 euro, nell'ipotesi di condizioni climatiche normali. Una previsione che taglia drasticamente i prezzi attesi dalla banca d'affari americana, da un livello precedente di circa 213 euro.

Secondo Goldman Sachs la decisione di Gazprom di chiudere a tempo indefinito i flussi attraverso il gasdotto Nord Stream 1 non è valsa a impedire che l'Europa "risolvesse con successo il puzzle" creato da Mosca, con una combinazione di distruzione di domanda di gas e approvvigionamento da altri fornitori che ha condotto a "un'accumulazione di scorte oltre la media", a circa il 90% a fine ottobre, con stoccaggi che a fine marzo sarebbero ancora al 20% della capacità.

Numeri che farebbero tirare il fiato dopo l'emergenza, e darebbero tempo per una diversificazione delle forniture.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE