Cerca e trova immobili

GERMANIAIn Germania un piano da 65 miliardi per contrastare l'inflazione

04.09.22 - 11:20
«Un aiuto rapido ai cittadini e alle imprese è necessario a causa del rapido aumento dei prezzi dell'energia»
AFP
Fonte Ats
In Germania un piano da 65 miliardi per contrastare l'inflazione
«Un aiuto rapido ai cittadini e alle imprese è necessario a causa del rapido aumento dei prezzi dell'energia»

BERLINO - Il governo tedesco ha concordato oggi un nuovo piano per aiutare il potere d'acquisto dei cittadini e le imprese in un contesto di alta inflazione, con misure per un totale di 65 miliardi di euro, secondo una bozza di accordo visionata dall'agenzia AFP.

«Un aiuto rapido e proporzionato ai cittadini e alle imprese è necessario a causa del rapido aumento dei prezzi elevati dell'energia», si legge nel documento, redatto dopo settimane di discussioni minuziose tra i tre partiti della coalizione del cancelliere socialdemocratico, Olaf Scholz.

I profitti extra per alleggerire le bollette

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato che la Germania vuole che gli extra-profitti, realizzati da alcune società energetiche grazie all'impennata dei prezzi di mercato, vengano utilizzati per alleggerire le bollette delle famiglie.

Nel documento che delinea un nuovo massiccio piano di aiuti per combattere l'inflazione, il governo tedesco afferma che sosterrà una misura di «prelievo parziale dei profitti aleatori» di queste aziende da attuare all'interno dell'Unione Europea, ma si dice pronto ad agire a livello nazionale. «I produttori stanno semplicemente approfittando dei prezzi molto alti del gas che determinano il prezzo dell'elettricità», ha osservato il cancelliere in una conferenza stampa.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE