Cerca e trova immobili

RUSSIA / UNIONE EUROPEAMuro contro muro per gas e petrolio, Mosca: «Se c'è il tetto ai prezzi, non consegniamo più»

02.09.22 - 13:30
È scontro fra Bruxelles e il Cremlino per quanto riguarda l'energia, all'orizzonte uno stop totale delle erogazioni
Deposit/Reuters
Fonte Ats Ans
Muro contro muro per gas e petrolio, Mosca: «Se c'è il tetto ai prezzi, non consegniamo più»
È scontro fra Bruxelles e il Cremlino per quanto riguarda l'energia, all'orizzonte uno stop totale delle erogazioni

MOSCA - Un tetto per il prezzo massimo di petrolio e gas russi, da accompagnare a nuove sanzioni. È questa la strategia di Bruxelles, e delle potenze occidentali, a fronte del forte braccio di ferro con Mosca che destabilizza i mercati.

Di oggi la conferma che i ministri dei paesi del gruppo del G7 hanno approvato l'introduzione di un tetto al prezzo del petrolio acquistato dalla Russia. Secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg, gli Usa sperano che la mossa allenti la pressione sul mercato dell'energia e tagli i ricavi di Mosca. 

«Confermiamo la nostra comune intenzione politica di finalizzare e attuare un divieto globale di servizi che consentono il trasporto marittimo di petrolio russo e prodotti petroliferi a livello globale se l'acquisto dello stesso non sarà ai prezzi stabiliti dal “price cap”», spiegano i ministri in un comunicato. 

L'intenzione dei ministri è attuare il tetto in linea con la tempistica delle sanzioni Ue sul petrolio russo che partono il 5 dicembre. Per quanto riguarda il prezzo: «Questo sarà comunicato pubblicamente in modo chiaro e trasparente».

Ursula von der Leyen, invece, apre a una medesima misura da applicare al gas: «Sono delle ferma convinzione che è tempo di un tetto al prezzo del gas dai gasdotti russi in Europa», ha detto la presidente della commissione Ue, in una dichiarazione a margine della giornata extra muros dell'Unione in Baviera, «Putin preferisce bruciare il gas piuttosto che fornirlo contrattualmente all’Europa. Come possiamo rispondere? Facendo economia, soprattutto nelle ore di punta, in modo da non aver bisogno di gas dalla Russia».

La risposta di Mosca è ferma: «Se i Paesi ostili metteranno un tetto ai prezzi sulle risorse energetiche russe, Mosca fornirà petrolio solo ai Paesi che si adeguano alle condizioni del mercato». Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

Per quanto riguarda il gas, invece, in caso di via libera al price cap, il vice capo del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha avvertito: «Sarà come per il petrolio. Semplicemente non ci sarà più gas russo in Europa».

«Alexander Novak, il vice primo ministro incaricato per le risorse energetiche - ha spiegato Peskov - sta avendo contatti con l'Opec+ riguardanti il settore petrolifero. Ha dichiarato in modo chiaro e univoco che quei Paesi che si uniranno a un potenziale tetto dei prezzi non figureranno tra i destinatari del petrolio russo. Semplicemente, noi non interagiremo nel settore petrolifero in base a questi principi non di mercato».

Alla domanda verso quali altri Paesi il greggio russo verrà esportato, Peskov ha risposto: «lo manderemo in direzioni alternative, verso quei Paesi che operano alle condizioni di mercato». Il portavoce ha sottolineato che tali «direzioni sono attualmente più di quante erano in passato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Ma basta con i se e con i ma. L'UE avrebbe dovuto hiudere tutto e subito quello che arriva dalla Russia. Invece hanno continuato a speculare , in quanto i Russi fornivano tutto in abbondanza e a buon mercato, non rispettando alcuna misura sia sul personale che sull'ambiente. Ora hanno realizzato che ne possono fare ameno dei Russi e delle loro risorse. Bisogna approvvigionarsi da altre parti, ma con maggior impegno . La Russia evidentemente , vedendo che le loro materie prime non le vogliono più nesuno , se persiste nella pazzesca avventura che si sono lanciati, cercano di fare la voce grossa minacciando. E allora vien da dire: ma chi se ne frega. Se vogliuono ricominciare a risalire la china le condizioni sono poste:devono solo metterle in partica. Il resto solo bla bla. Dispiace per la classe dirigenziale economica, che continua a cadere dalle finestre, non condividendo la guerra e relative conseguenze.

Sarà 1 anno fa su tio
Pienamente d'accordo con l'analisi di Johnnybravo. Del resto se non avessimo seguito UE e USA nelle ritorsioni questi avrebbero applicato ritorsioni nei nostri confronti. Un piccolo esempio: la nostra riserva di gas è immagazinata in Italia...

Equalizer 1 anno fa su tio
Ma ci rendiamo conto che 480 milioni di Europei, noi inclusi, siamo ostaggio delle decisioni becere di un centinaio di politici? In altri tempi il popolo sarebbe già entrato a prelevare tali elementi per passarli alla ghigliottina o alle armi a dipendenza del periodo storico. Gli abitanti dell'Europa rappresenta il 6% del totale sul pianeta e c'è ancora chi crede che possiamo essere un faro per gli altri, beh, possibilmente ne abbiamo le capacità, ma la bussola di questa società è impazzita e da tempo non indica più la via giusta, e sembra che molti, drogati da internet, pasticche e soldi non se ne siano accorti e a loro va bene così. Pori noi....

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Zero simpatia per i politici e per l'Unione Europea, in ogni caso se comandano vuol dire che qualcuno li ha votati.

Sara788 1 anno fa su tio
Cioè fatemi capire! è come sé io andassi dal benzinaio e gli dicessi che oltre a 1.50fr al litro non pago la benzina! e lui dovrebbe ubbidire? ma siamo seri? provate ad andare alla Migros a fare così!

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Ma veramente non è proprio cosi semplice.... il suo discorso è un pò sempliciotto... Poi fare un paragone tirando in ballo Migros e realtà che veramente c'entrano come il cavolo a merenda, non ha nessun senso. Cmq la Migros vendesse il pane 1000 fr. Al kg senza nessun motivo sicuro ci sarebberò delle sanzioni....

NonilTicineseMedio 1 anno fa su tio
classiche provocazioni russe, sei mesi che dicono che chiuderanno il gas e il petrolio, sei mesi che minacciano di tirare fuori l'atomica. La realtà é che non hanno delle carte vincenti in mano e stanno bluffando. L'UE ha un economia 15 volte più grande della russia, la maggior parte del ricavato russo viene da combustibile fossile che vendono in Europa continentale, dicono che venderanno a qualcun altro, ma non possono, non hanno porti caldi (una delle ragioni per cui vorrebbero occupare la parte meridionale ucraina), non c'é infrastruttura per esportalo in grandi quantità in asia (Cina nello specifico), e sicuramente i cinesi non pagheranno nemmeno vicino a quanto l'EU paga (anche contando i prezzi bassi pre invasione). Le vere persone al potere in russia (oligarchi) lo sanno, per questo non supportano apertamente la guerra, perché é un suicidio economico. Stranamente l'altro giorno il presidente di Lukoil, uno dei più grandi operatori nel settore in russia, é stranamente morto "cadendo da una finestra". Altri invece stanno andando via dal paese. la moglie e figli stessi di putin non vivono nel porcile della russia per una ragione. La figlia di Lavrov vive a Londra e non a mosca per una ragione. mentre noi avremo prezzi energetici elevati e un leggero rallentamento dell'economia, quella russa é a pezzi, i treni e aerei che trasportano tutto in russia da chi pensate siano fatti? Siemens, Boeing, Airbus, tutte compagnie occidentali che si sono ritirate dal mercato russo, che non manderanno perzzi ri ricambio, gli esperti, i macchinari necessari. Tutta la tecnologia, macchinari di produzione, sensori, praticamente tutti occidentali. Come mai in ucraina i russi non stanno dominando i cieli con i loro jet? d'altronde ne hanno 20 volte più dell'ucraina. dove sono i Su-57? (jet di produzione russia di 5° generazione) non ci sono. Dove sono i fortissimi T14 armata? (carriarmati più avanzati sviluppati in russia) non ci sono. non hanno i materiali, i componenti o know how. Peccato per i poveri cittadini russi a cui non é stato lavato il cervello e sono contro questa guerra, ma non possono farci niente

Righe76 1 anno fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
Grazie per questo commento molto interessante, a le volte mi faccio prendere dall’atteggiamento di certi nostri politici, ma effettivamente la sua considerazione non fa una piega !

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
La sagra delle ca💤ate! La Russia sta guadagnando alla grande!! Più di prima!

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
Per il Dominio aereo bisogna andare a vedere la dottrina d'impiego dell'aeronautica. Gli americani per esempio puntano a un dominio totale, abbattendo aerei, bombardando aeroporti e difese antiaeree (difatti hanno diversi aerei tank per rifornire gli aerei in volo). I russi invece con l'aeronautica puntano a un supporto alla fanteria e/o alla marina, per questo non fanno un occupazione massiccia dei cieli ucraini. I T14 armata sono ottimi carri, solo che la fase prototipale è conclusa da poco e non hanno avuto il tempo di produrne abbastanza per portarli in guerra, anche perché vederli abbattuti sarebbe uno smacco a livello marketing (sono talmente pochi da non fare la differenza e se distrutti non venderebbero più). Ora per l'esercito volevano ammodernare i T90 con gli standard militari attuali, solo che il blocco d'esportazione americana verso la Russia di microprocessori rende non molto credibile questa operazione. Per le sanzioni hai ragione, hanno aperto un mc Donald's versione moscovita nelle stesse strutture, vendendo gli stessi panini della precedente gestione, con il problema che nei 2 mesi di chiusura i panini sono ammuffiti e loro non sono stati in grado di sostituirli.

MissKirova 1 anno fa su tio
E mi raccomando,continuate a votare a sinistra!

MissKirova 1 anno fa su tio
E stranamente c entrano gli Stati Uniti! Ennesima dimostrazione che l UE,ha solo peggiorato la qualità della vita,da quando esiste. La Russia se la ride con le vostre sanzioni del ca💤o.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Difatti dal 1957 a oggi stiamo molto peggio, sopra tutto per colpa di quei ... americani che hanno portato telefoni, televisioni, natel, lavatrici, ... nelle nostre case. La qualità di vità è rimasta costante se non peggiorata solo in Italia negli ultimi 30 anni a causa delle politiche folli a debito, dall'alta burocrazia, la fiscalità elevata, l'impiego pubblico e via dicendo, cosa che ovviamente influenza pure noi. In ogni caso è inutile parlare d'economia con chi non va nemmeno a guardare i dati macroeconomici della Russia prima di dire che se la sta passando bene.

seo56 1 anno fa su tio
Avanti con le sanzioni. Non è possibile cedere ai ricatti russi. NATO se ci sei batti un colpo!!!

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ma smettila di dire fesserie filoamericano del cavolo !!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Guarda che tutto questo è causa della NATO = USA svegliaaaaaa. Ma come si può ancora dare credito ad una nazione guerrafondai. L UE è comandata dagli USA siamo la loro marionetta.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Ma se non ti piace stare in Europa perché non ti trasferisci a Mosca? Dici di essere di origini italiane e fiero di esserlo, dici di essere svizzero è fiero di esserlo, dici di tenere al FCLugano proprietà di un’americano e sei fiero di tifare per questa squadra, i soldini che guadagni poi li guadagni in una Europa democratica e libera, vedi come ti contraddici. Gli USA ci hanno liberati dal nazismo insieme alla vecchia URSS peraltro, gli USA hanno risollevato il nostro continente ridotto in miseria col piano Marchal, tanto per rendere l’idea le città europee erano cumuli di sassi, le nostre donne si prostituivano per un pezzo di pane, cani e gatti venivano fatti arrosto, si pativa la fame ed il lavoro non c’era, morti ovunque , non so se rendo e questo non molti anni fa.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Mai detto d'essere svizzero, ho detto che rispetto la Svizzera. Per il resto rimango della mia idea. Il tempo darà le risposte. Per il fatto del FCL e del suo padrone Americano, cosa dovrei fare smettere di seguire il Lugano? per lo stesso principio dovrei smettere di guardare la NBA unica cosa buona degli USA.

Righe76 1 anno fa su tio
Certo che con un Europa governata così ! Sarà un grande e profondo salto nel vuoto! Via i motori a combustione via il gas e il petrolio russo, stiamo per precipitare nel terzo mondo! E tutti gli altri si strofinano le mani!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Righe76
A parte il popolo ucraino che giornalmente viene massacrato dal l’invasore russo… facciamo un po’ di sacrifici ma avanti tutta con le sanzioni alla Russia di Putin!!

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Limitato ed ipocrita, sicuro delle altre guerre non te ne frega un cavolo...

Sara788 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
massacrato? ma sei serio? quelli sono dei criminali nazisti che ora fanno le vittime! vai a vedere come hanno bruciato vivi i polacchi qualche decennio fa!

franco1956 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Sara788,non tirare in ballo i vari genocidi perché, c'è ne sono per tutti i gusti,Americani,Russi,Turchi,Cinesi,Siriani,Vitnamiti,Coreani,Somali,Tedeschi,ecc ecc.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
No ma ci sei o cosa? Ma capisci cosa sta succedendo o cosa? Anche solo a vedere le immagini di una città bellissima che porta il nome di Mariupol con milioni di abitanti, a vederla incenerita, ridotta a macerie e deserta con sepolte migliaia di persone ad una persona con un po’ di cervello dovrebbe far riflettere, e Mariupol è solo un piccolo esempio di quello che sta succedendo al popolo Ucraino con milioni di sfollati che non hanno più una vita. Vergognoso sentire certi discorsi, vergognoso veramente.
NOTIZIE PIÙ LETTE