Cerca e trova immobili

STATI UNITIFerie illimitate per i banchieri senior di Goldman Sachs

16.05.22 - 17:00
La decisione mira a cambiare l'immagine della banca, per tornare ad attrarre i giovani talenti
Reuters
Ferie illimitate per i banchieri senior di Goldman Sachs
La decisione mira a cambiare l'immagine della banca, per tornare ad attrarre i giovani talenti

NEW YORK - I banchieri senior di Goldman Sachs potranno prendere tanti giorni di ferie quanti ne desiderano, senza limite.

Lo ha dichiarato lo stesso gruppo bancario al ramo Business della CNN. A partire dall'anno prossimo, poi, tutto il personale dovrà prendere «un minimo di 15 giorni all'anno» per riposarsi. I banchieri che non sono ancora soci o amministratori, invece, avranno ancora una quota massima di giorni di ferie, ma dall'anno prossimo avranno diritto a prendere due giorni in più rispetto ad adesso.

100 ore a settimana
Si tratta di un pacchetto di misure volto ad aiutare il personale a riposare, vista la recente bufera che ha colpito Goldman Sachs sulla sua cultura del lavoro: un anno fa, un gruppo di banchieri al primo anno ha raccontato ai dirigenti di lavorare 100 ore a settimana, di riposare solo cinque ore a notte e di subire abusi sul lavoro che stavano avendo ripercussioni sulla loro salute mentale.

«Come azienda, ci impegniamo a fornire ai nostri dipendenti benefici e offerte differenziate per sostenere il loro benessere», si legge nella nota odierna di Goldman Sachs, che vuole quindi cambiare la sua reputazione.

A Wall street si toglie la cravatta
La nuova politica è inoltre in linea con la crescente tendenza alla flessibilità a Wall Street. Le banche - strette nella sempre più alta competizione dovuta alle startup di successo - faticano ad attrarre giovani talenti. Di conseguenza, molte aziende sono venute incontro ai dipendenti, con codici di abbigliamento meno severi, stipendi e bonus più alti e altre iniziative volte a presentare un'immagine più favorevole ai lavoratori.

La politica di «ferie illimitate» è sempre più popolare, in particolare negli USA. Non convince tutti, però: alcune aziende hanno riscontrato che i lavoratori, soprattutto quelli più giovani, finiscono per prendere meno giorni di ferie rispetto a prima, per il desiderio di dimostrare il proprio impegno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE