Cerca e trova immobili

NEPALVietato importare televisori in Nepal

27.04.22 - 13:30
Proibiti anche liquori, carte da gioco, cellulari e altri beni «non essenziali»
Deposit
Fonte ats ans
Vietato importare televisori in Nepal
Proibiti anche liquori, carte da gioco, cellulari e altri beni «non essenziali»
Si tratta di una misura per affrontare la difficile situazione economica del Paese

NEPAL - Il Nepal ha vietato l'importazione di liquori, carte da gioco e quasi una dozzina di altri beni «non essenziali» tra cui diamanti, grandi televisori, telefoni cellulari costosi e tabacco, per affrontare il crescente deficit commerciale del Paese himalayano e il calo delle riserve di valuta estera.

«Questa è una misura a breve termine adottata per evitare che le condizioni economiche del Paese peggiorino ulteriormente», ha detto il segretario congiunto del ministero Narayan Prasad Regmi. Tuttavia «il governo dovrebbe dare la priorità alle misure a lungo termine per aumentare gli investimenti esteri e i guadagni delle esportazioni», è l'opinione dell'economista Kalpana Khanal.

Le rimesse in calo e i guadagni del turismo, combinati con uno scoppio di deficit di bilancio, hanno gravemente intaccato la posizione fiscale del Nepal durante la pandemia di Covid-19. La banca centrale ha affermato che le riserve sono sufficienti solo per coprire poco più di sei mesi di importazioni, in calo rispetto ai 10 mesi di metà 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE