Cerca e trova immobili

FRANCIASwift, «come un'arma nucleare, ma finanziaria»

25.02.22 - 19:00
Francia favorevole all'esclusione della Russia dal Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication
Keystone
Fonte Ats ans
Swift, «come un'arma nucleare, ma finanziaria»
Francia favorevole all'esclusione della Russia dal Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication

PARIGI - La Francia è favorevole a escludere la Russia dal sistema Swift. Lo ha detto il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, in conferenza stampa all'Ecofin (che riunisce i ministri delle finanze degli stati membri dell'Ue) informale di Parigi.

Escludere la Russia dal sistema Swift? «Diciamo molto chiaramente che tutte le opzioni sono sul tavolo. Ma quando hai un'arma nucleare finanziaria come questa tra le mani devi riflettere prima di usarla. Alcuni Stati membri hanno espresso riserve. Ne teniamo conto. La Francia non fa parte di questi stati, tengo a dirlo. Valuteremo con la Bce (la Banca centrale europea), con la Commissione (europea), le conseguenze di quest'arma nucleare finanziaria. Questa valutazione verrà fatta non nei prossimi giorni, ma nelle prossime ore».

Reticenze tedesche - La ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock spiega che le cautele su una messa al bando della Russia dal sistema Swift riguardano le conseguenze ampie di tale scelta, ricordando ad esempio che in Iran si è poi reso impossibile finanziare le missioni umanitarie. Sullo Swift è «importante mantenere la calma, introdurre sanzioni che abbiano un effetto mirato sul sistema» e "non che solo suonino come grandi".

Misure sull'accesso al sistema dei pagamenti Swift sono state comunque esaminate: «Abbiamo visto che ha un effetto ampio, a differenza di quando mettiamo nell'elenco le banche in modo mirato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE