Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'avvenire radioso del settore immobiliare nel metaverso

03.02.22 - 13:00
Si tratta di un mercato ad alto rischio ma con margini elevati di guadagno, secondo gli esperti
Depositphotos (grandfailure)
Fonte Ats Ans
L'avvenire radioso del settore immobiliare nel metaverso
Si tratta di un mercato ad alto rischio ma con margini elevati di guadagno, secondo gli esperti

NEW YORK - Cresce il mercato immobiliare nel metaverso, la realtà virtuale che vede in Meta la principale azienda dietro lo sviluppo di mondi e piattaforme a cui accedere tramite computer, visori e occhialini. Secondo un rapporto dell'agenzia di analisi specializzata Metametric Solutions, il settore della compravendita di immobili sul digitale ha raggiunto un valore di 500 milioni di dollari nel 2021 e si appresta a raddoppiare entro la fine dell'anno.

Giro d'affari miliardario - Si tratta di un mercato per lo più sconosciuto fino a quando, lo scorso ottobre, Mark Zuckerberg ha svelato il progetto Horizon Worlds, basato proprio sul concetto del metaverso, in occasione del cambio di nome di Facebook in Meta. Stando a Metametric, le vendite di immobili nelle principali quattro piattaforme del metaverso, Sandbox, Decentraland, Cryptovoxels e Somnium, nel mese di gennaio 2022 hanno superato gli 85 milioni di dollari. Le stime, a questo ritmo, si dirigono verso un giro d'affari da un miliardo di dollari entro fine anno.

Mercato rischioso ma redditizio - Gli analisti ritengono che il mercato immobiliare sul virtuale abbia rischi molto alti, ma con elevati margini di guadagno. Secondo un rapporto di BrandEssence Market Research, il tasso di crescita annuale composto del settore sarà pari al 31% tra il 2022 e il 2028.

A guidare il boom sono principalmente le grandi aziende piuttosto che gli utenti finali. Tokens.com, che investe nel mercato delle criptovalute, ha raccolto finanziamenti per 16 milioni di dollari per l'acquisto di edifici e terreni, partendo dal distretto della moda di Decentraland. L'obiettivo dichiarato è quello di ospitare eventi fashion e negozi per la vendita al dettaglio. Il gruppo ha già vari accordi con marchi di abbigliamento per l'affitto di vetrine virtuali, in vista di un lancio globale nei prossimi mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE