Cerca e trova immobili

STATI UNITIFacebook cambia nome, Meta perde soldi

03.02.22 - 07:58
Anche i risultati della sua unità Reality Labs sono stati deludenti, con una perdita di 3,3 miliardi di dollari
Keystone
Fonte Ats ans
Facebook cambia nome, Meta perde soldi
Anche i risultati della sua unità Reality Labs sono stati deludenti, con una perdita di 3,3 miliardi di dollari

MENLO PARK - Meta, la società che controlla Facebook e Instagram, ha chiuso il quarto trimestre del 2021 - il primo da quando ha cambiato nome - con ricavi per 33,67 miliardi di dollari (contro i 28,07 miliardi di un anno prima e i 33,17 miliardi stimati da alcuni analisti) e un utile netto di 10,29 miliardi di dollari (-8%), sotto le attese degli analisti. Per il trimestre in corso Meta prevede ricavi tra i 27 e i 29 miliardi di dollari, mentre gli analisti si attendevano una cifra intorno ai 34,53 miliardi.

Per la prima volta inoltre Meta ha postato i risultati della sua unità Reality Labs, focalizzata sulla nuova frontiera della realtà aumentata: anche in questo caso i risultati sono stati deludenti, con una perdita di 3,3 miliardi di dollari. Nelle contrattazioni after-hours Meta ha perso circa il 20%.

La società ha spiegato la frenata con la minore capacità di trattenere l'attenzione degli utenti a causa della concorrenza, indicando ad esempio che passano più tempo sui "reels", un formato di video corto su Instagram ispirato a quelli di TikTok, che genera tassi di remunerazione meno elevati rispetto ai formati classici di Instagram. Il gruppo aveva poi messo in guardia che le regole imposte da Apple l'anno scorso in materia di pubblicità- ossia l'obbligo di chiedere il permesso per raccogliere i dati degli utenti - rischiavano di avere conseguenze negative sui risultati del quarto trimestre. Il modello economico di Meta, infatti, si fonda sulla vendita di pubblicità personalizzata in funzione dei gusti e delle abitudini dei consumatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE