Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl miglior luogo dove riciclare denaro? «Gli USA»

10.12.21 - 07:27
Lo ha dichiarato la Segretaria al Tesoro USA, Janet Yellen
Keystone
Janet Yellen.
Janet Yellen.
Fonte ats ans
Il miglior luogo dove riciclare denaro? «Gli USA»
Lo ha dichiarato la Segretaria al Tesoro USA, Janet Yellen

WASHINGTON - Il miglior Paese per riciclare denaro? Gli Usa.

Un allarmare lanciato dalla stessa segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen, durante il primo giorno del summit per la democrazia promosso da Joe Biden.

«Ci sono delle ragioni per pensare che ora il migliore posto per nascondere e riciclare guadagni ottenuti in modo fraudolento siano gli Stati Uniti», ha detto.

La Svizzera o le isole Cayman sono state spesso nel mirino su questa tematica. Ma la ministra americana ha contestato l'idea secondo cui i fondi derivanti dalla corruzione o da attività illegali sono trasferiti «solo nei Paesi che dispongono di regolamentazioni finanziarie deboli», affermando che essi sono piuttosto suscettibili di «passare o atterrare sui nostri mercati».

Illustrando la nuova strategia anti corruzione dell'amministrazione Biden, Yellen ha sostenuto che bisogna «puntare i riflettori» sulle «zone d'ombra» in Usa, citando alcuni Stati americani che autorizzano la creazione di società di comodo che celano l'identità dei proprietari. In gennaio il Congresso ha adottato una legge che impone alle società americane di dichiarare al governo federale i loro beneficiari effettivi, segnando una svolta negli Stati Uniti, dove la legislazione in materia può essere a volte molto permissiva, ad esempio in Delaware, lo Stato di Joe Biden.

Prevista ora anche una regolamentazione analoga sulle transazioni immobiliari nelle grandi aree metropolitane, «perché numerosi attori corrotti possono nascondere il loro denaro in un grattacielo di Miami o di Central Park», ha ammonito Yellen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 2 anni fa su tio
Cioè….fatemi capire: Biden in un suo discorso ha criticato la Svizzera come paese che ricicla, ora invece la sua Segretaria del Tesoro non solo dice che negli USA sia più facile farlo ma tra gli Stati in cui la legislazione e‘ più debole c’è il Delaware???? Il suo Stato??? Questo Biden e la sua amministrazione sono dei miti….davvero gran personaggi da intrattenimento.
NOTIZIE PIÙ LETTE