Cerca e trova immobili

MONDOGoldman Sachs ha elaborato quattro scenari per l'impatto della variante Omicron sull'economia

30.11.21 - 14:20
Nel caso peggiore potrebbe causare una frenata dello 0,4%, ma si azzarda anche un'ipotesi ottimistica
keystone-sda.ch / STF (FRANCK ROBICHON)
I quattro scenari dell'impatto di Omicron sull'economia mondiale, elaborati da Goldman Sachs.
I quattro scenari dell'impatto di Omicron sull'economia mondiale, elaborati da Goldman Sachs.
Goldman Sachs ha elaborato quattro scenari per l'impatto della variante Omicron sull'economia
Nel caso peggiore potrebbe causare una frenata dello 0,4%, ma si azzarda anche un'ipotesi ottimistica

NEW YORK - Anche il mondo finanziario segue con molta attenzione gli sviluppi della variante Omicron del Sars-CoV-2. Gli analisti di Goldman Sachs, tra le più importanti banche d'affari a livello globale, hanno elaborato quattro scenari sul potenziale impatto sulle attività economiche.

Lo scenario negativo - Prevede che Omicron si diffonda più velocemente rispetto a Delta. La crescita planetaria rallenta sensibilmente al 2% su base trimestrale (contro il 4,5% previsto da Goldman Sachs). L'impatto sull'intero 2022 è di una frenata calcolabile con uno 0,4% (con un aumento complessivo del 4,2%). «Ambigue», invece, le prospettive sull'inflazione.

Lo scenario di grave svantaggio - È quello che prevede che gli effetti del Covid-19 causati dalla Omicron siano peggiori rispetto a quelli causati dalla Delta. Inoltre chi si ammala ha maggiori probabilità di finire in ospedale. Il colpo inferto alla crescita dell'economia mondiale è consistente, mentre le prospettive dell'inflazione appaiono ancora «ambigue».

Lo scenario di falso allarme - Nel caso in cui la variante Omicron si rivelasse di più lenta diffusione rispetto alla Delta, non ci sarebbero impatti significativi sulla crescita globale dell'economia e dei prezzi.

Lo scenario positivo - C'è infine una visione più ottimistica legata alla variante Omicron: leggermente più trasmissibile della Delta, ma con effetti decisamente meno severi sulla salute. In questo caso la crescita globale sarebbe perfino superiore a quella prevista dalla banca d'affari.

«Il risultato è che Omicron potrebbe avere un effetto considerevole sulla crescita, ma la gamma attuale di cure mediche e di strategie economiche già in atto dallo scoppio della pandemia lasciano ampi spazi di manovra», secondo gli economisti dell'istituto statunitense.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE