Deposit
La Naira, la moneta nigeriana.
NIGERIA
24.10.2021 - 11:570

eNaira, la Nigeria lancia la sua moneta virtuale

Si tratta della forma digitale della Naira, la moneta fisica nazionale

ABUJA - La Nigeria sta per lanciare la propria valuta digitale, chiamata eNaira.

Lo ha dichiarato la Banca centrale del Paese africano (Cbn), qualche mese dopo aver vietato alle banche e alle istituzioni finanziare di facilitare le transazioni in criptovalute. Come riporta l'agenzia di stampa Reuters, il lancio della moneta virtuale - che rappresenta la forma digitale della moneta fisica del Paese - è previsto per domani (doveva avvenire ad ottobre, ma è stato rimandato).

Godwin Emefiele, Governatore della Cbn, ha spiegato che l'eNaira funziona tramite un portafoglio virtuale (wallet), nel quale i clienti potranno tenere i loro fondi bancari ed effettuare pagamenti. «Il lancio dell'eNaira segna un importante passo avanti nell'evoluzione del denaro», ha dichiarato Emefiele, «e la Cbn è impegnata a garantire che sia accessibile a tutti, come d'altronde la Naira fisica».

Il capo della Banca ha poi detto che questo renderebbe la Nigeria «uno dei primi paesi in Africa, e nel mondo, a digitalizzare la sua moneta nazionale». Secondo la Cbn, inoltre, questa moneta potrebbe aiutare a combattere la corruzione.

La Nigeria ha nominato l'azienda Bitt Inc con sede a Barbados come partner tecnico nello sviluppo della eNaira. Il Paese africano, lo ricordiamo, è tra i paesi con il più alto numero di transazioni Bitcoin, mentre la Naira fisica è soggetta ad una forte svalutazione. 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-08 16:37:31 | 91.208.130.87