Cerca e trova immobili

REGNO UNITOCrisi dei trasporti? In arrivo «visti temporanei» per i camionisti

25.09.21 - 15:34
Il Governo britannico è al lavoro per trovare soluzioni urgenti alla crisi in corso
keystone-sda.ch (Peter Byrne)
Fonte ats ans
Crisi dei trasporti? In arrivo «visti temporanei» per i camionisti
Il Governo britannico è al lavoro per trovare soluzioni urgenti alla crisi in corso

LONDRA - Il governo britannico sta preparando uno schema per l'emissione di visti temporanei per agevolare la presenza di camionisti stranieri nel Regno Unito, dopo la giornata nera di ieri in cui migliaia di persone si sono ritrovate in coda ai distributori di benzina e negli aeroporti per la penuria di carburante.

I dettagli del piano, riferisce la BBC, verranno resi noti entro domani. Le modifiche alla normativa sull'immigrazione avranno una durata limitata nel tempo e prevederanno una quota massima di lavoratori coinvolti, stimata in circa 5'000.

La carenza degli autisti di camion ha provocato negli ultimi giorni problemi e ritardi nelle consegna di carburante nel Regno Unito, determinando lunghe code ai distributori, che in alcuni casi hanno anche chiuso. Secondo l'Associazione degli autotrasportatori britannici (Road Haulage Association), anche a causa della pandemia e della Brexit, mancherebbero circa 100'000 conducenti di mezzi pesanti rispetto al fabbisogno del Regno.

Il governo di Boris Johnson ha tentato di rassicurare la popolazione, assicurando che non ci sarebbe penuria dei carburante nelle raffinerie e invitandola a non precipitarsi in massa ai distributori. Londra sarebbe inoltre pronta ad approvare misure per affrontare il problema a lungo termine, aumentando il numero degli autisti da formare e accelerando sugli arretrati nei test per il rilascio delle patenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE