Cerca e trova immobili

IRLANDATrasparenza dei dati: Whatsapp multato per 225 milioni di euro

02.09.21 - 16:30
Il gigante della messaggistica, però, non ci sta: «Non siamo d'accordo, sanzioni sproporzionate»
AFP
Trasparenza dei dati: Whatsapp multato per 225 milioni di euro
Il gigante della messaggistica, però, non ci sta: «Non siamo d'accordo, sanzioni sproporzionate»
Il ricorso è già stato annunciato

DUBLINO - L'Irlanda, per conto dell'Unione europea, ha sanzionato l'app di messaggistica WhatsApp, di proprietà di Facebook, con una multa di 225 milioni di euro. Il motivo? Un'inchiesta sulla trasparenza dell'app per quanto concerne la condivisione dei dati personali con altre aziende di proprietà di Facebook.

Lo ha reso noto l'agenzia di stampa Reuters.

La risposta di WhatsApp non si è fatta attendere: l'azienda ha dichiarato tramite un portavoce che la multa era «completamente sproporzionata» e che avrebbe fatto ricorso. «Non siamo d'accordo con la decisione, le sanzioni sono del tutto sproporzionate».

«WhatsApp si impegna a fornire un servizio sicuro e privato», ha poi aggiunto, «lavoriamo per garantire che le informazioni che forniamo siano trasparenti e complete e continueremo a farlo». 

Il Data Privacy Commissioner (DPC) irlandese, lo ricordiamo, è il principale regolatore della privacy dei dati per Facebook all'interno dell'Unione europea, e si esprime anche per conto delle sue controparti negli altri Stati membri. 

Secondo il DPC, Whatsapp non ha rispettato i requisiti europei sulla trasparenza con i propri utenti per quanto riguarda la raccolta e l'utilizzo dei dati. Nel mirino, in particolare, c'è la condivisione dei dati degli utenti con le altre divisioni di Facebook.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 2 anni fa su tio
noccioline per questa gente !!! io uso ancora la 2G

Dalu 2 anni fa su tio
Solo? Potevano anche prenderne di più…
NOTIZIE PIÙ LETTE