Cerca e trova immobili

GERMANIAVolkswagen elimina il currywurst (e la carne) dal menù di una sua mensa aziendale

11.08.21 - 16:14
«Se ci fossi stato ancora io nel consiglio di amministrazione, non sarebbe successo» ha dichiarato Gerhard Schröder
Depositphotos (asimojet)
Il currywurst esce dal menu del grattacielo di Volkswagen a Wolfsburg.
Il currywurst esce dal menu del grattacielo di Volkswagen a Wolfsburg.
Volkswagen elimina il currywurst (e la carne) dal menù di una sua mensa aziendale
«Se ci fossi stato ancora io nel consiglio di amministrazione, non sarebbe successo» ha dichiarato Gerhard Schröder

WOLFSBURG - «Se ci fossi stato ancora io nel consiglio di amministrazione della Vw, questo non sarebbe successo». È perentorio l'ex cancelliere federale Gerhard Schröder nella sua difesa via social del currywurst, il popolare piatto tedesco che è stato eliminato - insieme a tutti i piatti a base di carne - dal menu della Volkswagen.

«L'alimentazione vegetariana è una buona cosa» ha scritto Schröder su LinkedIn. «Io stesso in certe fasi faccio così. Ma eliminare in modo generale il currywurst? No! Non voglio farne a meno, e penso: molti altri non lo vogliono nemmeno nelle loro mense aziendali». Il motivo? «Il currywurst è una barretta energetica per le dipendenti e i dipendenti nella produzione, e così deve continuare a essere».

Di cosa si parla - Il currywurst è un piatto molto popolare in Germania, per la semplicità della preparazione e la rapidità con cui può essere consumato. La salsiccia di maiale viene arrostita e, dopo essere tagliata a rondelle, viene condita con salsa di pomodoro o ketchup e spolverata di curry. È la vittima più illustre della rivoluzione vegetariana nei menu del produttore tedesco, che risponde così alla richiesta di chi auspicava un maggior numero di alternative alla carne e più attenzione alla sostenibilità ambientale. Il pesce si "salva", rimanendo presente in alcune delle 150 proposte.

Evidentemente l'esperimento già attuato ad Hannover è stato ritenuto degno di essere replicato anche nel grattacielo di Wolfsburg. Mentre gli irriducibili della carne potranno attraversare la strada e andare a pranzare nella mensa di fronte all'edificio, che continuerà a proporre carne e, ovviamente, anche il currywurst. Un vero piatto di culto per i tedeschi e per Volkswagen in particolare: l'azienda lo produce da sé, nella macelleria di sua proprietà, e dal 1973 lo prepara con un mix di spezie del quale viene gelosamente conservato il segreto. Il currywurst è addirittura presente sul catalogo generale dell'azienda automobilistica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE