Cerca e trova immobili

ITALIAQuanto può valere per l'economia italiana la vittoria degli Azzurri?

12.07.21 - 15:25
Non ci sono dati certi, anche perché esperti come Goldman Sachs pensavano trionfasse l'Inghilterra
keystone-sda.ch (FABIO FRUSTACI)
La vittoria italiana a Euro 2020 avrà un impatto sull'economia nazionale, ma è difficile stimare quale sarà.
La vittoria italiana a Euro 2020 avrà un impatto sull'economia nazionale, ma è difficile stimare quale sarà.
Quanto può valere per l'economia italiana la vittoria degli Azzurri?
Non ci sono dati certi, anche perché esperti come Goldman Sachs pensavano trionfasse l'Inghilterra

ROMA - La vittoria dell'Italia a Euro 2020 ha infranto la previsione di Goldman Sachs. La banca d'affari, infatti, aveva pronosticato - modelli analitici alla mano - il trionfo finale dell'Inghilterra (così come il successo della Spagna sugli Azzurri in semifinale).

Tornando al versante economico della vicenda, quali saranno le conseguenze dopo la vittoria italiana? Difficile dirlo in questo momento, anche a causa della formula dell'Europeo itinerante e dei mancanti flussi di turisti causa Covid. Simona Caricasulo, docente di Economia aziendale dello sport alla Luiss 'Guido Carli' di Roma, spiegava a Qn nei giorni scorsi che «tutte le maggiori ricerche stimano l'impatto delle grandi vittorie calcistiche nello 0,7% del Prodotto interno lordo».

La Coldiretti, all'indomani del trionfo, ipotizza cifre intorno ai 12 miliardi di euro (oltre 13 miliardi di franchi svizzeri). Merito, si legge su Repubblica, «dell'effetto positivo del prestigio internazionale che sui mercati significa aumento delle esportazioni Made in Italy che nel primo quadrimestre del 2021 hanno già fatto segnare un rimbalzo positivo del +19,8 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sulla base dei dati Istat. Non c'è dubbio che la vittoria in Inghilterra è comunque una importante chance sui mercati esteri dove si forma una importante parte del Pil nazionale che nel 2021 è già stimato in crescita attorno al 5%».

Brand Finance è più prudente: la stima di quattro miliardi di Pil aggiuntivo è basata sul «forte incremento dei consumi in Italia, stimolati anche dal periodo in cui si svolge il torneo che si verifica dopo un lungo periodo di lockdown e ridotte opportunità di socializzazione. Infatti, la fiducia dei consumatori dopo la vittoria dell'Italia porterà un aumento della spesa soprattutto per alimenti e bevande, alcol e tabacco, abbigliamento, beni e servizi per la casa, trasporti, tempo libero e ristoranti & alberghi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE