Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAAddio, da oggi, a piatti, posate e cannucce di plastica

03.07.21 - 17:29
Il bando stabilito dall'unione europea è entrato in vigore
Deposit
Fonte ats ans
Addio, da oggi, a piatti, posate e cannucce di plastica
Il bando stabilito dall'unione europea è entrato in vigore

BRUXELLES - L'Unione europea, da oggi, ha messo al bando degli oggetti di plastica monouso fra i più inquinanti: piatti, posate e cannucce. 

È entrata infatti in vigore la Direttiva europea SUP (Single Use Plastic), approvata nel 2019. La SUP mette al bando gli oggetti di plastica monouso più ritrovati sulle spiagge: piatti e posate, cannucce, cotton fioc, palette da cocktail, bastoncini dei palloncini, contenitori per alimenti e bevande in polistirolo. I negozi potranno ancora venderli fino ad esaurimento scorte, poi saranno proibiti.

«Vietare la produzione di nuova plastica».
Me mentre l'Unione europea fa un primo, timido passo per eliminare la plastica usa e getta, un gruppo di 14 scienziati di vari Paesi ha pubblicato sulla rivista "Science" un appello per un accordo internazionale che vieti addirittura la plastica vergine dal 2040.

Da quella data, secondo i ricercatori provenienti da Germania, Australia, Usa, Svizzera, Nuova Zelanda, Finlandia e Ruanda, il mondo dovrebbe smettere di produrre nuova plastica, ed utilizzare solo quella riciclata. Nell'appello, oltre al bando si chiede la promozione dell'economia circolare, incentivando il riciclo di grandi volumi di rifiuti, e l'avvio di una campagna mondiale di rimozione dei rifiuti di plastica abbandonati nell'ambiente.

Secondo gli scienziati firmatari, serve un nuovo accordo globale «per coprire l'intero ciclo di vita delle plastiche, dall'estrazione delle materie prime necessarie per la loro produzione all'inquinamento ad esse legato».

Miliardi di rifiuti di plastica
Si calcola che dal 1950 siano state prodotte 8 miliardi di tonnellate di plastica. E la produzione continua ad aumentare: nel 2019 dalle fabbriche sono usciti 368 milioni di tonnellate di plastica vergine. Ogni anno il 3% dei rifiuti di vari polimeri finisce negli oceani: in media, secondo l'Onu, sono 8 milioni di tonnellate all'anno. Per la ong Tearfund, di questo passo al 2050 12 miliardi di tonnellate di plastica si troveranno nelle discariche o nell'ambiente.

Per Nils Simon, un altro degli autori dell'appello su "Science", «l'inquinamento da plastica pone una considerevole minaccia all'ambiente, anche se non ancora pienamente compresa. Affrontare questa sfida richiede un approccio innovativo, che favorisca misure per ridurre la produzione di plastica vergine e comprenda passi ragionevoli verso una economia della plastica sicura e circolare».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 2 anni fa su tio
FINALMENTE! e ora via anche tutti gli imballaggi per frutta verdura formaggi carne ecc. da sostituire con cartone cerato ..

koalaboss 2 anni fa su tio
forse era anche ora!

Tato50 2 anni fa su tio
Quindi noi siamo esentati ? Non ci dovrebbero essere leggi ma prevalere il buon senso e l'educazione ed è, purtroppo, pura utopia ;-((

Ro 2 anni fa su tio
Se fossimo stati una specie intelligente non si sarebbe arrivato a tanto. Per le lattine cosa aspettate ? Una volta si doveva riportare le bottiglie di vetro per acquistarne una nuova. Cosa aspettate a fare in questo modo anche per le lattine ? Cosa ci vuole uno sforzo mentali fuori dal normale ?

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a Ro
Le lattine (alu) sono riciclabili al 100% infinite volte e anzi ci vuole meno energia per riciclarle rispetto a farne di nuove. Non è quello il problema ma la gente ignorante che non fa la raccolta differenziata e/o butta in giro la spazzatura..
NOTIZIE PIÙ LETTE