Cerca e trova immobili

BOTSWANAScoperto il terzo diamante più grande al mondo

17.06.21 - 11:30
La pietra preziosa, da 1.098 carati, verrà messa in vendita
AFP
Il Presidente Mokgweetsi Masisi.
Il Presidente Mokgweetsi Masisi.
Scoperto il terzo diamante più grande al mondo
La pietra preziosa, da 1.098 carati, verrà messa in vendita

GABORONE - È stato trovato in Botswana un diamante da 1.098 carati, ritenuto la terza gemma - di questa qualità - più grande mai estratta.

Lo ha annunciato la Debswana Diamond Company (DDC), che è di proprietà condivisa tra il gigante dei diamanti De Beers Group e il Governo del Botswana.

Il diamante, riferisce l'agenzia di stampa Reuters, è stato presentato ieri al Presidente Mokgweetsi Masisi da Lynette Armstrong, Amministratore delegato della DDC: «Questo è il più grande diamante recuperato da Debswana nella sua storia di oltre 50 anni di attività».

Come detto, si tratta del terzo diamante più grande del mondo, dietro solo alla pietra Cullinan da 3.106 carati recuperata in Sudafrica nel 1905 e il Lesedi La Rona da 1.109 carati portato alla luce dalla Lucara Diamonds, sempre in Botswana, nel 2015. A breve, le sarà assegnato un nome.

«La scoperto non poteva arrivare in un momento migliore», ha dichiarato il Ministro locale dei minerali, dell'energia e delle risorse idriche, Lefoko Moagi. Questo vista la crisi del settore causata dalla pandemia, che ha colpito sia la produzione che le vendite di diamanti.

La pietra preziosa, che misura 73 mm di lunghezza, 52 mm di larghezza e 27 mm di spessore, verrà ora messa in vendita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE