Cerca e trova immobili

STATI UNITIMoneta d'oro "Double Eagle" venduta per 18,9 milioni di dollari

10.06.21 - 13:02
È stata coniata nel 1933. Battuto, e raddoppiato, il record precedente.
AFP
Moneta d'oro "Double Eagle" venduta per 18,9 milioni di dollari
È stata coniata nel 1933. Battuto, e raddoppiato, il record precedente.

La rara moneta d'oro "Double Eagle" è stata venduta all'asta per la cifra record di 18,9 milioni di dollari (poco meno di 17 milioni di franchi).

Coniata nel 1933, è una delle ultime monete d'oro degli Stati Uniti. Stando a Sotheby's, il valore della vendita ha battuto il record precedente, quasi raddoppiandolo. Sulla moneta è rappresentata la Libertà da un lato e un'aquila in volo dall'altro. 

Stando alla CNN, il valore nominale della moneta si aggira attorno ai 20 dollari. Ma ad impreziosirne il valore è la circolazione della moneta, praticamente assente. Furono infatti subito ritirate dal governo statunitense, e fuse nuovamente. Solo pochi esemplari scamparono a questo destino.  

Nel 1944, ricorda la CNN, i servizi segreti dichiararono che chiunque fosse stato trovato in possesso di una di queste monete sarebbe stato perseguito per furto. Ma non è questo il caso della moneta venduta all'asta, che aveva ricevuto l'autorizzazione ad essere legalmente posseduta da un privato, a seguito di una battaglia legale tra il Tesoro degli Stati Uniti e l'ex proprietario. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE