Reuters
SPAGNA
22.04.2021 - 19:230

Terremoto Bbva, migliaia di licenziamenti

3'800 persone perderanno il posto di lavoro, e 530 filiali spariranno

MADRID - La banca spagnola Bbva ha annunciato un piano per il licenziamento di 3'800 impiegati e la chiusura di 530 filiali. Lo riportano i media spagnoli.

Il taglio previsto coinvolgerebbe circa il 16% del totale dei lavoratori e il 21% degli sportelli di Bbva in Spagna. La banca giustifica la decisione con un'alta concorrenza, il passaggio di servizi ai clienti alla modalità digitale e i bassi tassi d'interesse.

L'annuncio era atteso da giorni. I principali sindacati, tuttavia, considerano piani di questo tipo «un'oscenità». Questa settimana, anche il colosso CaixaBank - dopo la fusione con Bankia - ha annunciato un piano di licenziamenti collettivi di 8'291 lavoratori.

Il ministro della Previdenza Sociale spagnolo, José Luis Escrivá, ha sostenuto che le banche dovrebbero tenere in conto il fatto che nel passato hanno ottenuto aiuti pubblici «straordinari».

Dall'inizio della pandemia, le banche spagnole hanno annunciato tagli al personale che, in tutto, coinvolgono quasi 19'000 lavoratori, secondo i calcoli dell'agenzia di stampa Efe.
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Moga 1 mese fa su tio
Non bisognerebbe MAI aiutare le banche con soldi pubblici. Prima o poi te la mettono comunque in quel posto!
Tato50 1 mese fa su tio
@Moga Bravoooo !! UBS è stata salvata con milioni ricevuti dalla Confederazione; soldi completamente restituiti con tanto di interessi !!! Proprio oggi, malgrado una perdita di 400 milioni a causa di un investimento sbagliato in USA, i vertici hanno comunicato i risultati del primo trimestre un miliardo e ottocento di utili. Berna ha sbagliato a dar fiducia a uno dei due colossi a livello bancario ? Adesso è Credit Suisse nella "palta" per una controversia credo ancora negli USA. Se non si risolleva da sola non credo che chiuda ma avrà lo stesso trattamento di quella già citata ;-(( Solo Swissair è stata lasciata fallire e qualcuno si è però riempito le tasche di qualche milioncino ;-((
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-22 10:19:03 | 91.208.130.85