Cerca e trova immobili

STATI UNITISarà Elon Musk a riportare l'uomo sulla Luna

17.04.21 - 09:21
Lo ha deciso la Nasa, con un contratto miliardario in esclusiva che sta già facendo discutere
Archivio Keystone
Sarà Elon Musk a riportare l'uomo sulla Luna
Lo ha deciso la Nasa, con un contratto miliardario in esclusiva che sta già facendo discutere

AUSTIN - La NASA ha scelto: sarà SpaceX di Elon Musk a riportare l'uomo sulla Luna. La decisione, accompagnata con un contratto da 2,9 miliardi di dollari, è stata comunicata venerdì negli States.

Dimenticatevi però la navicella spaziale delle missioni Apollo (l'ultima delle quali datata 1972) quella di SpaceX sarà avveniristica e di "nuova generazione".

La Luna, conferma la NASA «è un tassello fondamentale che ci porterà all'esplorazione di Marte», spiega il direttore Steve Jurczyk, «quello di oggi è un grande passo avanti, è un momento incredibile per le esplorazioni spaziali, per tutta l'umanità».

Al di là dell'entusiasmo, la scelta dell'azienda di Musk non ha mancato di generare qualche perplessità, soprattutto perché mai prima d'ora la NASA aveva scelto un solo partner per le sue missioni, preferendo contratti con molteplici attori, per stimolare mercato e concorrenza.

In lizza, per il contratto c'era anche Jeff Bezos e la sua Blue Origin in partnership con Lockheed e altri. Il motivo della scelta della NASA, riporta il Guardian, sarebbe legato a ragioni di budget.

Il progetto Artemis

La missione di Nasa, punta a portare sulla luna la prima donna, accompagnata da un secondo astronauta non caucasico (il genere non è specificato, si parla di "person" nel comunicato ufficiale, ndr.).

Nella missione verrrà utilizzato il propulsore Space Launch System, il più potente mai creato così come la navicella Orion. Per l'allunaggio verrà invece utilizzato un lander realizzato da SpaceX che però è ancora in fase di sviluppo. Per la missione si è mosso anche lo stesso Joe Biden, chiedendo fondi al congresso per 6,9 miliardi di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE