Cerca e trova immobili

CINAE nel 2021 la Cina ha scoperto l'antitrust

16.03.21 - 16:37
O meglio, lo hanno scoperto le sue aziende più grandi a suon di strette miliardarie. E pare sia solo l'inizio
IMAGO / VCG
E nel 2021 la Cina ha scoperto l'antitrust
O meglio, lo hanno scoperto le sue aziende più grandi a suon di strette miliardarie. E pare sia solo l'inizio

PECHINO - Ha marcato strettissimo AliPay (il PayPal di Alibaba, ndr.) vietandone valutazione in borsa e quasi azzerandolo, si è poi accanito proprio su Alibaba - anche qui si parla di miliardi - e la prossima potrebbe essere il conglomerato Tencent.

All'alba del 2021, la Cina pare abbia scoperto... l'antitrust. Dopo anni e anni di liberismo, infatti, Pechino sembra intenzionata a una stretta sui monopoli dei colossi del mondo hi-tech. Dietro a questa nuova linea dura, pare che ci sia Xi Jinping in persona, che vorrebbe un mercato più dinamico e aperto.

Come riportato dalla BBC è di venerdì l'annuncio dell'Antitrust cinese (SAMR) delle multe a 12 compagnie molto note del settore tecnologico: fra queste ci sono Baidu (il Google cinese), Tencent, Softbank e una di proprietà di ByteDance (quella di TikTok).

In particolare Tencent, che fra le sue proprietà ha anche i videogiochi campioni d'incassi "League of Legends", “Clash of Clans“ e l'app di messaggistica WeChat, potrebbe essere colpita duramente. Un'eventualità, questa, che preoccupa gli investitori.

Fra gli addetti ai lavori è diffusa l'opinione che Pechino potrebbe decidere di adoperare l'accetta soprattutto su Alibaba e Tencent, scorporandole in unità più piccole, e separando le attività più finanziarie da quelle commerciali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE