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STATI UNITIInvestire su se stessi: uno dei segreti per avere successo nella vita professionale

15.02.21 - 06:30
Una serie di consigli utili da parte di Amy Blaschka, esperta di Forbes
Depositphotos (pressmaster)
Investire su se stessi: uno dei segreti per avere successo nella vita professionale
Una serie di consigli utili da parte di Amy Blaschka, esperta di Forbes

NEW YORK - «Quando pensi a chi ha avuto il maggior impatto sulla tua carriera professionale, chi ti viene in mente?». È la domanda che Amy Blaschka, esperta di carriere e trasformazione personale di Forbes, pone ai lettori della rivista economica statunitense.

Le risposte, apparentemente, potrebbero essere molte: un collega, un mentore, un capo stimolante... Eppure quella giusta, secondo Blaschka, è un'altra: te stesso. «Tendiamo a cercare all'esterno le risposte, l'approvazione e la saggezza, dimenticando o sottovalutando il nostro potenziale». L'esperta, suggerendo che molto del destino della nostra carriera dipende da noi, offre poi sette consigli utili.

    1. Essere chiari. «Le persone comprendono te, ciò che offri, il tuo valore, ciò che ti differenzia dagli altri, come li puoi aiutare e come loro possono assisterti». La chiarezza verso se stessi, poi, facilita l'identificazione dei tuoi obiettivi e come raggiungerli più facilmente, evitando nel contempo di andare fuori strada.
    2. Essere fan di se stessi. Blaschka dice «diventare il tuo più grande cheerleader», ma il concetto è chiaro: fare il tifo per le proprie qualità è il primo passo per avere successo, mentre troppo stesso ci ripetiamo frasi come "non sono all'altezza"... L'autocritica è necessaria, ma l'eccesso ci frena: «la verità è che tutti hanno dei dubbi, ma coloro che hanno successo sono quelli che superano le proprie paura e che fanno qualcosa prima di essere pronti».
    3. Investire su se stessi. Non si finisce mai d'imparare, osserva l'esperta: «La tua capacità di adattarti e apprendere è essenziale per la sopravvivenza e la crescita della tua carriera, quindi fai uno sforzo consapevole per aumentare il tuo set di abilità leggendo libri, guardando video educativi e ascoltando podcast informativi». Bisogna cercare di essere dinamici, curiosi e di ampliare le proprie visioni.
    4. Condividere la saggezza con gli altri. Non diminuisce il tuo impatto, spiega Blaschka, ma lo amplifica. Oggi, il modo migliore è sfruttare i social media «condividendo costantemente la tua prospettiva unica e le tue intuizioni». Un modo per offrire valore agli altri e far sì che gli altri riconoscano le tue qualità.
    5. Proteggere il proprio tempo. Se c'è un bene prezioso e non rinnovabile, questo è proprio il tempo. Perciò bisogna ottimizzarlo al meglio, facendo in modo di riuscire a svolgere quei compiti nei quali si è portati e demandando quelli che si fanno controvoglia o con scarsi risultati. Certe volte, per preservarlo, è necessario saper dire di no e «stabilire dei limiti per proteggerlo».
    6. Priorità al benessere. Sempre più stesso l'ambiente lavorativo porta a svuotarsi di ogni risorsa. Errore fatale, ammonisce l'esperta di Forbes. «Dare priorità al proprio benessere significa ottenere un sonno ristoratore, nutrire il proprio corpo con una corretta alimentazione e movimento e ricaricare lo spirito attraverso la meditazione, la preghiera, la riflessione, trascorrere del tempo nella natura e visitare amici e persone care». Stare meglio significa presentare «la versione migliore di te stesso».
    7. Coltivare una rete di relazioni. È fondamentale se lavori a diretto contatto con dei potenziali clienti, ma anche se fai parte di un team: «Concentrati innanzitutto sull'essere un ottimo collega e amico degli altri», in modo che «quando avrai bisogno di un favore, di un inserimento, di un sostegno o di un feedback, potrai contattare la tua tribù per chiedere aiuto».
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