Cerca e trova immobili

REGNO UNITO / FRANCIACamion bloccati, Londra e Parigi trovano un accordo

23.12.20 - 07:24
Test rapido per permettere ai conducenti di lasciare l'isola
keystone-sda.ch / STF (NEIL HALL)
Regno Unito e Francia trovano l'accordo sui camion bloccati a causa della chiusura del confine.
Regno Unito e Francia trovano l'accordo sui camion bloccati a causa della chiusura del confine.
Fonte Ats Ans
Camion bloccati, Londra e Parigi trovano un accordo
Test rapido per permettere ai conducenti di lasciare l'isola

LONDRA - Il governo britannico ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la Francia che consente ai conducenti di autocarri pesanti bloccati nel Regno Unito, in seguito alla chiusura del confine, di lasciare il paese con un rapido test Covid alla partenza.

«Tutti i conducenti di camion, indipendentemente dalla loro nazionalità, dovranno essere sottoposti» a uno screening che fornisce un risultato in circa 30 minuti, ha affermato in un comunicato il ministero dei trasporti. Questo protocollo sarà rivisto il 31 dicembre ma «potrebbe rimanere in vigore fino al 6 gennaio», ha detto.

Il porto britannico di Dover - dove ci sono lunghissime file di camion e tir - è dunque stato riaperto al traffico in uscita in seguito all'accordo trovato tra Regno Unito e Francia che mette fine al divieto temporaneo imposto in seguito alla scoperta della nuova variante del coronavirus.

In un comunicato, il principale hub britannico ha scritto che avrebbe riaperto dalla mezzanotte, anche se non è ancora chiaro quando le centinaia di camion e tir in attesa potranno cominciare a muoversi. La nota ribadisce anche che il porto sarà accessibile solo «per i clienti che sono risultati negativi al test Covid».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE