Cerca e trova immobili

STATI UNITIAstraZeneca acquisisce Alexion

12.12.20 - 14:59
Due aziende con la «stessa dedizione alla scienza e all'innovazione per fornire medicinali che cambiano la vita»
Keystone
Fonte ats ans
AstraZeneca acquisisce Alexion
Due aziende con la «stessa dedizione alla scienza e all'innovazione per fornire medicinali che cambiano la vita»

NEW ORK - AstraZeneca, protagonista con l'Università di Oxford nella produzione di uno dei vaccini contro il coronavirus, ha acquisito Alexion Pharmaceuticals. Lo rende noto AstraZeneca specificando che il corrispettivo per l'operazione è pari a 39 miliardi di dollari.

I consigli di amministrazione di entrambe le società hanno approvato all'unanimità l'acquisizione. Subordinatamente al ricevimento delle autorizzazioni regolamentari e all'approvazione degli azionisti delle società, si prevede che l'acquisizione si concluderà nel terzo trimestre del 2021.

AstraZeneca e Alexion condividono la «stessa dedizione alla scienza e all'innovazione per fornire medicinali che cambiano la vita», è scritto in una nota.

Le capacità di entrambe le società creeranno un'azienda con «grandi punti di forza - prosegue la nota - su una serie di piattaforme tecnologiche, con la capacità di portare medicinali innovativi a milioni di persone in tutto il mondo».

L'azienda combinata avrà anche una «maggiore impronta globale e un'ampia copertura per quanto riguarda l'assistenza primaria, specialistica e altamente specializzata».

«Alexion si è affermata come leader nel campo della biologia complementare, portando benefici che cambiano la vita ai pazienti affetti da malattie rare». Lo afferma Pascal Soriot, amministratore delegato di AstraZeneca.

«Questa acquisizione - aggiunge - ci permette di migliorare la nostra presenza in immunologia. Non vediamo l'ora di dare il benvenuto ai nostri nuovi colleghi di Alexion in modo da poter costruire insieme la nostra esperienza combinata in immunologia e farmaci di precisione per guidare l'innovazione che fornisce farmaci in grado di cambiare la vita di un maggior numero di pazienti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE