Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl Ceo di TikTok ha rassegnato le dimissioni

27.08.20 - 10:00
«Le dinamiche politiche degli ultimi mesi hanno cambiato in modo significativo la portata del ruolo di Kevin» Mayer
keystone-sda.ch / STF (Damian Dovarganes)
Kevin Mayer non è più il CEO di TikTok.
Kevin Mayer non è più il CEO di TikTok.
Fonte Ats Akr
Il Ceo di TikTok ha rassegnato le dimissioni
«Le dinamiche politiche degli ultimi mesi hanno cambiato in modo significativo la portata del ruolo di Kevin» Mayer

NEW YORK - Kevin Mayer, Ceo della popolare applicazione di social media TikTok, ha rassegnato le dimissioni.

L'app è diventata un punto chiave delle tensioni tra Stati Uniti e Cina, con l'amministrazione Trump che spinge per la vendita dell'ala americana del business a una società locale. Microsoft è in trattative per l'acquisto della filiale statunitense dell'app. TikTok è di proprietà di ByteDance, un'azienda con sede in Cina.

«Ci rendiamo conto che le dinamiche politiche degli ultimi mesi hanno cambiato in modo significativo la portata del ruolo di Kevin e rispettiamo pienamente la sua decisione. Lo ringraziamo per il suo tempo in azienda e gli facciamo i nostri migliori auguri», ha sottolineato un portavoce.

L'app, una delle più popolari del paese, permette agli utenti di creare brevi video - spesso con alcuni effetti e musica di base. L'esercito americano ne ha già vietato l'uso. Mayer, un ex dirigente della Disney, si è unito a TikTok poco prima che si trovasse nel mezzo della tempesta tra le due maggiori economie del mondo.

Mayer, un cittadino statunitense, è stato una parte fondamentale della contro-argomentazione di TikTok, secondo cui l'azienda ha sede a livello locale e non è uno strumento del governo cinese per raccogliere i dati degli utenti.

Trump sta spingendo perché ByteDance venda l'app, probabilmente a Microsoft, entro metà settembre, e completi effettivamente la consegna e chiuda qualsiasi ruolo non statunitense entro novembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE