Cerca e trova immobili

MONDOMicrosoft in aiuto a chi ha perso il lavoro a causa del Covid-19

30.06.20 - 18:22
Il gigante ha in programma una serie di iniziative gratuite per aiutare le persone a sviluppare nuove competenze
Keystone
Satya Nadella, Amministratore delegato di Microsoft.
Satya Nadella, Amministratore delegato di Microsoft.
Fonte ats ans
Microsoft in aiuto a chi ha perso il lavoro a causa del Covid-19
Il gigante ha in programma una serie di iniziative gratuite per aiutare le persone a sviluppare nuove competenze

NEW YORK - Microsoft Corp. ha annunciato una nuova iniziativa globale volta a portare più competenze digitali a 25 milioni di persone in tutto il mondo entro la fine dell'anno.

L'annuncio arriva in risposta alla crisi economica globale causata dalla pandemia di Covid-19. L'ampliamento dell'accesso alle competenze digitali è un passo importante per accelerare la ripresa economica, soprattutto per le persone più colpite dalla perdita di posti di lavoro.

Il piano si traduce in una serie di iniziative e strumenti digitali che coinvolgono tutti coloro interessati ad aggiornare e riqualificare le proprie competenze. Il piano riunisce risorse esistenti e nuove da parte di diverse aree dell'azienda, tra cui LinkedIn e GitHub. In particolare, l'iniziativa comprende: l'utilizzo di tecnologie come Big Data e Analytics in grado di identificare le competenze e i profili più richiesti per percorsi di carriera. Contenuti di formazione gratuiti per tutto il 2020 con accesso a risorse Microsoft, LinkedIn e GitHub per aiutare le persone a sviluppare le competenze richieste dal mercato del lavoro.

Infine, per aiutare le comunità più vulnerabili, Microsoft ha annunciato anche un investimento di 20 milioni di dollari in donazioni per aiutare le organizzazioni no profit di tutto il mondo ad assistere coloro che ne hanno più bisogno, tra cui persone con un basso reddito, basso livello di istruzione e le minoranze. Un quarto di questo totale, 5 milioni di dollari, sarà erogato in donazioni a 50 organizzazioni no profit che operano nella comunità afro-americana degli Stati Uniti.

«La pandemia ha generato una crisi economica e sanitaria senza precedenti e mentre il mondo si sta piano piano rialzando, dobbiamo assicurarci che nessuno rimanga indietro» ha commentato Satya Nadella, CEO Microsoft. «Oggi Microsoft, LinkedIn e GitHub uniscono le forze per ripensare a come le persone apprendono e applicano nuove competenze, aiutando 25 milioni di persone attualmente senza lavoro a prepararsi per i lavori del futuro».

L'azienda si impegna inoltre a rendere disponibili ai governi di tutto il mondo dati e analisi più forti, inclusi quelli di LinkedIn Economic Graph, in modo che possano valutare meglio le esigenze economiche locali. Microsoft si farà anche portavoce dell'importanza di investire nelle competenze e nella formazione affinché diventino temi prioritari nelle agende post Covid di Governi e Istituzioni. Entro la fine dell'anno, inoltre, sarà introdotto all'interno di Microsoft Teams una nuova app per l'apprendimento, affinché diventi uno strumento utile di aggiornamento delle competenze per tutti i lavoratori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE