Cerca e trova immobili

GIAPPONENissan taglia 20'000 posti di lavoro

22.05.20 - 09:16
Continua la crisi nel settore automobilistico: nel 2020 sono già stati persi oltre 50mila impieghi.
Keystone (archivio)
Crollo delle vendite nel 2020.
Crollo delle vendite nel 2020.
Fonte ats ans
Nissan taglia 20'000 posti di lavoro
Continua la crisi nel settore automobilistico: nel 2020 sono già stati persi oltre 50mila impieghi.
Le misure dell'azienda giapponese sono la conseguenza del crollo senza precedenti delle vendite sul mercato internazionale a causa della pandemia.

TOKYO - Nissan si prepara a tagliare 20mila posti di lavoro nel mondo. Lo riferisce l'agenzia di stampa giapponese Kyodo News. Con il possibile taglio del colosso giapponese alleato di Renault salirebbero a oltre 50mila gli esuberi nel comparto auto nel mondo.

La riduzione di oltre 20mila dipendenti equivale a circa il 15% dell'intera forza lavoro del gruppo. Le misure dell'azienda giapponese sono la conseguenza del crollo senza precedenti delle vendite sul mercato internazionale delle quattro ruote a causa della diffusone della pandemia del coronavirus a livello globale.

I tagli riguarderebbero in prevalenza l'Europa e i mercati emergenti, secondo quanto riferito da fonti citate dalla Kyodo.

A metà mese la terza casa auto nipponica per volumi di vendita, aveva anticipato una riduzione della capacità produttiva globale del 20% entro l'anno fiscale 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 3 anni fa su tio
Se il settore mondiale delle auto perde un 15/20% di manodopera vuol dire che questa è la percentuale che più o meno tutte le attività subiranno. Chiaro che trasporti, ristorazione e turismo risentiranno per magari un 30/40% mentre un 10% industrie locali. Poi dipende anche da nazione a nazione, il nostro paese dovrebbe addirittura incrementare in quanto paese rifugio. Tanti commerci dovrebbero addirittura sparire, penso ad un fox town, mentre chi butterà via i soldi in via Nassa per far vedere che può ci sarà sempre, ci saranno nuove professioni ma nel complesso molti disoccupati in più, un problemone da risolvere.

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Questa sarà la sorte di ogni produttore di stufe a 4 ruote!

Benj1986 3 anni fa su tio
Mi spiace per i posti di lavoro..ma sapere che un azienda di macchine a benzina ha problemi mi fa star bene ??

Benj1986 3 anni fa su tio
Risposta a Benj1986
Senza punti di domanda.. era una faccina felice

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a Benj1986
Ma sai che la penso esattamente come te!

Mag 3 anni fa su tio
Vietare il possesso di auto private? Ah no scusate, non si può' fare ... altrimenti come farebbero i "ganassa" ad andare in giro a fare gli spacconi (da quattro soldi e una cicca) coi SUV, con le cabrio o con le sportive da 400 cavalli anche se ci sono i limiti a 120 kmh?
NOTIZIE PIÙ LETTE