Cerca e trova immobili

BALCANIL'Albania offre una soluzione alla crisi tra Serbia e Kosovo

08.06.23 - 19:14
Il premier Edi Rama ha preparato un documento sullo statuto delle Comunità delle municipalità a maggioranza serba.
keystone-sda.ch / STF (Andreea Alexandru)
Rama, il premier albanese.
Rama, il premier albanese.
Fonte ats ans
L'Albania offre una soluzione alla crisi tra Serbia e Kosovo
Il premier Edi Rama ha preparato un documento sullo statuto delle Comunità delle municipalità a maggioranza serba.

TIRANA - Il premier albanese Edi Rama ha fatto sapere oggi di avere una bozza sullo statuto della Comunità delle municipalità a maggioranza serba in Kosovo, un accordo tra Pristina e Belgrado che a suo parere sarebbe «la chiave per aprire definitivamente al Kosovo la porta per il suo riconoscimento a livello internazionale e il reciproco riconoscimento con la Serbia».

Il documento «preparato da esperti di alto livello europeo e statunitense» è stato consegnato ieri «al presidente francese Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Olaf Scholz, i due padrini della proposta franco-tedesca», ha affermato Rama, precisando ci avere «messo al corrente anche il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e i partner statunitensi».

Rama la scorsa settimana ha avuto un colloquio con Macron a margine del Forum Globsec 2023, a Bratislava. Secondo il premier albanese la proposta è stata avanzata «adesso perché è il momento giusto».

Secondo Rama la bozza dello statuto della Comunità delle municipalità a maggioranza serba in Kosovo «tiene in considerazione tutte le ragioni per l'esistenza di tale Comunità, e sarà parte integrante dell'organizzazione della vita nella Repubblica del Kosovo, indirizzando le raccomandazioni è le conclusioni della Corte costituzionale del Kosovo».

Il leader albanese si è però detto «preoccupatissimo» delle ricadute sul Kosovo a causa delle tesissime relazioni con i partner internazionali: «In gioco non c'è la sorte del premier Kurti ma la sorte della Repubblica del Kosovo», ha ribadito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falco8 10 mesi fa su tio
l'albania vuole proporre alla serbia un documento preparato da esperti di alto livello europeo e statunitense. sembra una barzelletta....
NOTIZIE PIÙ LETTE