Cerca e trova immobili

SPAGNAIl premier Sanchez si è dimesso: la Spagna torna alle urne

29.05.23 - 11:41
Le elezioni anticipate sono state convocate per il 23 luglio
keystone-sda.ch (J.J.Guillen)
Il premier Sanchez si è dimesso: la Spagna torna alle urne
Le elezioni anticipate sono state convocate per il 23 luglio

MADRID - Questa mattina il premier spagnolo Pedro Sanchez si è dimesso e ha sciolto il Parlamento. È un fulmine a ciel sereno, che giunge dopo la sconfitta elettorale subita dal Partito socialista (Psoe) alle amministrative di domenica. «Ho appena avuto una riunione con sua maestà il re, nel corso del quale ho comunicato al capo dello Stato la decisione di convocare un Consiglio dei ministri oggi pomeriggio per sciogliere le Corti e convocare elezioni generali» ha dichiarato, presentandosi ai media al Palazzo della Moncloa, la residenza governativa. Sanchez ha convocato elezioni anticipate per il 23 luglio.

La batosta alle amministrative - Quella di domenica è stata una vera e propria batosta elettorale, giunta piuttosto inaspettata: in casa socialista si pensava di poter mantenere i livelli del 2019, se non addirittura di guadagnare qualcosa. Invece la coalizione di destra Partito popolare-Vox si è imposta in modo chiaro. Un dato dà meglio di altro il segno della sconfitta: il Psoe ha perso sei dei nove governi regionali (Aragona, Baleari, Comunità Valenciana, Estremadura, Canarie e La Rioja) e ben 15 capoluoghi di provincia su 22. «Anche se il voto di ieri era regionale e locale, il significato del risultato va oltre e, come primo ministro e segretario generale del Partito Socialista, lo assumo in prima persona» ha sottolineato Sanchez.

La parola agli spagnoli - «Credo sia necessario dare una risposta. Molti presidenti con una gestione impeccabile hanno smesso di esserlo» ha dichiarato Sanchez annunciando le dimissioni. «Tutto ciò consiglia un chiarimento sulle forze politiche che dovrebbero guidare questa fase. La cosa migliore è che gli spagnoli prendano la parola per definire la direzione politica del Paese».

La mossa rischiosa di Sanchez - «Abbiamo fatto il primo passo per aprire un nuovo ciclo politico in Spagna», ha dichiarato Alberto Núñez Feijóo, leader del Partito popolare. La contromisura di Sanchez? Un ricorso anticipato alle urne che impedisce il logoramento dell'esecutivo, come analizzato da El Pais. «Sánchez, abituato a decisioni rischiose per tutta la sua carriera, ha optato per la più pericolosa di tutte, ma anche l'unica che nessuno si aspettava la notte delle elezioni». Il premier uscente rinuncia così alla vetrina data dal semestre spagnolo alla guida dell'Unione europea e, sempre secondo gli osservatori del quotidiano, «mette così gli elettori, soprattutto progressisti, nella condizione di dover decidere quasi subito se vogliono consolidare il risultato delle elezioni regionali e comunali o mobilitarsi per impedirlo».

Intanto c'è chi sta rispondendo "presente" alla chiamata di Sanchez: «Da Izquierda Unida difenderemo le conquiste sociali ottenute in tutti questi anni e ci mettiamo al lavoro per presentare una proposta Paese che ci permetta di fermare l'onda reazionaria», ha dichiarato il leader Alberto Garzón.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Bene , mi fa piacere avere aperto il dibattito. Il confronto in occidente é tra i conservatori -sovranisti (non sono tutti neo-fascisti certamente peró quest'ultimi sono parte di quel settore ...) ed i progressisti. Sono i due grandi poli , due visioni di società. Il socialismo (democratico) è una definizione un pó antiquata secondo me, peró é la radice dei movimenti progressisti. I laburisti ( GB, nuova zelanda, ecc...) i democratici (usa), i dem in Italia per esempio sono tutte parte del grande polo progressista. Il comunismo non c'entra un tubo...si tratta di libertà personale soprattutto. Il diritto sacrosanto di decidere del proprio corpo (aborto, eutanasia), il diritto di amare chi si vuole, il diritto di molti bambini orfani o abbandonati di essere adottati da coppie eterosessuali o omosessuali, il diritto in definitiva di autodeterminarsi senza che leggi troglodite te lo impediscano. Non si tratta solo di economia é molto piú ampio il campo. ....

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
non hai aperto nessun dibattito , la maggioranza dei commenti sono opposti al tuo

Spartan555 11 mesi fa su tio
Eh già, tutto quello che è contro il socialismo/comunismo deve essere per forza „neo-fascismo“ portato avanti da „reazionari analfabeti“, secondo certi individui.

SO2 11 mesi fa su tio
Interessante notare come gli autoproclamati eruditi, che pedissequamente si accodano a qualsiasi idea "political correct" venga loro propinata, taccino poi come ignoranti o disinformati chiunque osi rivolgere uno sguardo critico all'afflusso migratorio o ad altre tematiche...

tombear 11 mesi fa su tio
"Pensopositivo" complimenti per il suo commento, ma si aspetti ora una valanga di reazionari nostrani ( e spesso analfabeti ) che la insulteranno.... forza, resista

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a tombear
io non mi ritengo analfabeta e non insulto ....quindi ??

North shore 11 mesi fa su tio
Risposta a tombear
molto populista il suo commento. nessun argomento concreto. Troppo comodo dare contro alla società individualista quando si é al calduccio nei posti statali pagati dai medesimi individualista. Volete una società più solidale? cominciate a rinunciare ad una parte del vostro stipendio da funzionario a favore di una diminuzione della pressione fiscale per il ceto medio. (tanto lo sapete bene che nell'economia privata, quella che genera ricchezza da ridistribuire, uno stipendio come il vostro dovete dimostrare di meritarlo sul campo, in caso contrario...riduzione dello stipendio..)

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
É triste vedere come avanza il neo-fascismo in Europa... C'è evidentemente un aumento della disinformazione . Solo slogan populisti che ingannano gli elettori...inoltre la mentalità individualista di certa destra fa facilmente breccia in molti giovani e non ...lo straniero é un nemico, lo stato sociale solidario é un nemico...ed ultimamente anche la sensibilità ecologica é un pericolo ...(per gli interessi dell'economia...). "Viva il consumismo e che vinca il migliore (il piú furbo e il piú scaltro...)..."

Galium 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pienamente d'accordo con te

North shore 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
il problema con i socialisti è il seguente: le idee di equa ripartizione della ricchezza e aiuto alle fasce deboli é ok. MA: i socialisti sono troppo codardi per andare a cercare i soldi dai veri ricchi, mentre i poveri già non pagano nulla di tasse e hanno sussidi per tutto. Per contro i socialisti sono bravissimi per creare e occupare posti pubblici dove notoriamente si lavora poco, non si assumono responsabilità e le paghe sono troppo alte (tanto pagano i contribuenti...). Ed il ceto medio paga ...e paga....e paga...semplicemente perché non ha una lobby abbastanza forte.

Mox 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ma cosa c'entra il fascismo col populismo o il sovranismo? Voi sinistri non avete ancora capito che il socialismo ha causato solo casini, è una bella teoria impraticabile e rende una nazione solo più povera perché distrugge il ceto medio che è quello che genera ricchezza

OrsoTI 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
100% d’accordo con te

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a Galium
il popolo sovrano ha espresso la sua volontà tramite il voto democratico....e va rispettato ! ...( ah già ! ma quelli di destra non capiscono )
NOTIZIE PIÙ LETTE