Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAViolazioni dei diritti umani: «Scioccante routine»

31.03.23 - 12:17
La denuncia arriva dal'Alto Commissario per i diritti umani Volker Türk, che si sofferma sul conflitto ucraino
Afp
Fonte ats ans
Violazioni dei diritti umani: «Scioccante routine»
La denuncia arriva dal'Alto Commissario per i diritti umani Volker Türk, che si sofferma sul conflitto ucraino

GINEVRA  - Gravi violazioni dei diritti umani sono diventate «una scioccante routine» tredici mesi dopo l'offensiva russa contro l'Ucraina, ha dichiarato l'Alto Commissario per i diritti umani Volker Türk.

In tutta l'Ucraina, «le persone stanno affrontando enormi sofferenze e perdite, privazioni, sfollamenti e distruzione», ha detto Türk al Consiglio per i diritti umani, sottolineando gli effetti continui e profondi sul resto del mondo.

L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sta distraendo l'umanità dalla lotta «per la sopravvivenza» minacciata dal cambiamento climatico, «questa guerra sfida ogni ragione, questa follia deve finire e si deve trovare la pace, in conformità con la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale», ha avvertito Türk.

«In un momento in cui l'umanità si trova ad affrontare sfide esistenziali schiaccianti, questa guerra distruttiva ci sta distraendo dal compito di costruire soluzioni per garantire la nostra sopravvivenza», ha dichiarato Türk al Consiglio per i diritti umani. E ha inoltre sottolineato gli effetti persistenti e profondi sul resto del mondo, anche nei Paesi non coinvolti in alcun modo nel conflitto. La guerra di Mosca ha ulteriormente aggravato una crisi alimentare che stava già colpendo decine di Paesi in tutto il mondo, facendo salire i prezzi di cibo ed energia. Secondo Türk, ha spinto 71 milioni di persone nella povertà e ne sta colpendo altri 1,6 miliardi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE