Cerca e trova immobili

ARABIA SAUDITASe il Ramadan porta la riconciliazione: telefonata d'auguri tra Teheran e Riad

23.03.23 - 08:46
Con l'inizio del mese del digiuno il ministro saudita Faisal bin Farhan Al Saud ha chiamato il suo omologo iraniano Hossein Amir Abdollahian
Ministero Esteri Saudita
Se il Ramadan porta la riconciliazione: telefonata d'auguri tra Teheran e Riad
Con l'inizio del mese del digiuno il ministro saudita Faisal bin Farhan Al Saud ha chiamato il suo omologo iraniano Hossein Amir Abdollahian

RIAD - Fa ben sperare il tweet del Ministero degli Esteri Saudita che, nella notte, ha reso noto la telefonata intercorsa tra il ministro saudita Faisal bin Farhan Al Saud e il suo omologo iraniano Hossein Amir Abdollahian. Motivo è stato il reciproco scambio di auguri per l'inizio del Ramadan, che coincide oggi per entrambi i Paesi. 

«I due ministri concordano di tenere presto un incontro bilaterale - si legge nel comunicato elaborato dal Ministero saudita - per spianare la strada alla riapertura di ambasciate e consolati» in entrambi i Paesi. 

Cosa prevede l'accordo - Lo scambio telefonico si inserisce già in un avviato contesto di riavvicinamento tra Iran e Arabia Saudita, mediato dall'intervento cinese e risalente all'accordo del 10 marzo scorso, quando i due Paesi hanno deciso di riavviare il dialogo attraverso la riapertura delle ambasciate. Ma non solo, il piano prevede la non ingerenza nei rispettivi affari interni e l'impegno al rispetto della reciproca sovranità.

L'interruzione dei rapporti risale a l 2016 a seguito del conflitto tra sunniti e sciiti, che aveva causato contestazioni anche presso le sedi diplomatiche: centinaia di iraniani avevano manifestato contro il regime saudita, colpevole di aver giustiziato l’imam sciita Nimr al-Nimr.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
La Cina si conferma come affidabile mediatrice nella distensione tra i due Paesi!

Kyke 1 anno fa su tio
È stato detto che l’accordo è stato ottenuto grazie alla mediazione cinese?

Kyke 1 anno fa su tio
Risposta a Kyke
Si, allora tutto ok 😀
NOTIZIE PIÙ LETTE