Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Sappiamo che la libertà vincerà, sappiamo che la Russia perderà»

08.02.23 - 18:30
Zelensky a Londra con Sunak e re Carlo, stasera a Parigi con Macron e Scholz. Domani a Bruxelles davanti al parlamento Ue
Twitter Royal Family
«Sappiamo che la libertà vincerà, sappiamo che la Russia perderà»
Zelensky a Londra con Sunak e re Carlo, stasera a Parigi con Macron e Scholz. Domani a Bruxelles davanti al parlamento Ue

LONDRA - Zelensky è stato accolto stamane all'aeroporto londinese di Stansted dal primo ministro Rishi Sunak, dopo aver viaggiato a bordo di un aereo militare della Raf. Ne è seguito un incontro a Downing Street e poi l'atteso intervento davanti al parlamento britannico in Westminster Hall: «Sappiamo che la libertà vincerà, sappiamo che la Russia perderà e sappiamo che la nostra vittoria cambierà il mondo», ha detto con toni trionfalistici, sottolineati dagli applausi, il presidente dell'Ucraina.

La sostanza dell'incontro con il premier britannico - Sunak, dal canto suo ha ribadito che l'obbiettivo britannico resta quello di consentire «una vittoria militare decisiva all'Ucraina» sulla Russia. Oltre alle parole - come riporta un'agenzia di stampa Ansa - gli inglesi promettono fatti: ampliamento dei programmi di addestramento ai militari ucraini, stanziamento di armi «a più lungo raggio» e ulteriori nuove sanzioni contro persone e società russe vicine a Vladimir Putin.  A proposito di armamenti, il premier britannico ha anche incaricato il ministro della Difesa, Ben Wallace, di considerare quali jet da combattimento possano essere forniti agli ucraini.

L'incontro a Buckingham Palace - Al termine del discorso in parlamento, Zelensky ha poi incontrato re Carlo III. «Eravamo preoccupati per lei e per il suo paese» ha detto il monarca nell'accogliere l'ospite: «La ringrazio molto», ha risposto il leader ucraino che, visibilmente emozionato, si è detto onorato per l'incontro.

In serata a Parigi e domani a Bruxelles - Ma le sorprese di giornata non sono terminate a Buckingham Palace. La tappa forse più importante e carica di significato dal punto di vista diplomatico sarà infatti quella di stasera a Parigi, dove all'Eliseo il numero uno di Kiev incontrerà il cancelliere tedesco Scholz e il presidente francese Macron in un vertice a tre. Per poi raggiungere Bruxelles domattina e partecipare al Consiglio europeo. Ci si attende un discorso al Parlamento Ue per cercare di sbloccare nuovi fondi e aiuti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
A quanto pare il presidente ucraino non ha molti sostenitori nella bettola tio.ch. C'è anche cho spera che la Russia vinca la guerra (per vari motivi: anti-imperialismo americano congenitale, simpatia viscerale per ideologie d'estrema destra e altre motivazioni altrettanto nobili). Poi la realtà è che la Russia la guerra l'ha già persa (e la sta pagando molto caro). Gli USA e l'Europa devono fare attenzione a come preparare la collaborazione con questo paese che ha una certa importanza geo-politica e che possiede risorse prime. È un mercato poco importante e dominato da una corruzione che influenza troppo le relazioni commerciali (non so se avete già fatto affari in Russia, ma posso dirvi che è particolare ...). Per noi in Svizzera e per tutti sarà un bene che la Russia non trionfi (tanto non ne ha le capacità). Questo per ragioni economiche, politiche e morali. Poi se nella bettola tio.ch c'è chi non è d'accordo non cambia nulla.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Meiro, concordo. Lasciando da parte la martoriata Ucraina che avrà bisogno di ingenti aiuti di ricostruzione, sul medio lungo termine la Russia perderà la guerra. L'intervento occidentale ha cambiato le carte in tavola e il confronto è improponibile, vuoi per popolazione, vuoi per forza economica, tecnologica o militare. Da uno scontro diretto o indiretto con UE, USA e Nato la Russia non può che uscirne perdente e l'unico appiglio a cui si aggrappano con costanza è la minaccia dell'uso nucleare. L'intervento occidentale ha avuto, pur nelle immani difficoltà, risultati positivi per l'Ucraina che resiste e inoltre nessun paese si è alleato apertamente ai russi, che di fatto sono piuttosto isolati. La Russia pagherà e sta già pagando in termini di esorbitanti costi militari, costi in vite umane, perdita di competitività economica, con conseguente impoverimento della già non ricca società. Dovrà fare attenzione a non sfaldarsi internamente perché è facile che prima o poi inizino le lotte per il potere e la successione. Come dici tu sarà importante come l'Occidente affronterà il dopo.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Fa sempre piacere che nella bettola di TIO ogni tanto c’è qualcun’altro che esce dal tombino e commenta ciò che scrivono i bassi fondi. Tra l’altro complimenti per esserti amalgamato a noi con disarmante facilità😉 credo non ci sia molto da aggiungere a uno che dice la Russia la guerra l’ha già persa ( per poi contraddirsi e dire “ sarà un bene che la Russia non tronfi “.. fai pace con te stesso, riordina le idee e riprovaci😉 PS: ma che stai a perdere tempo con gli sfigati di bettola ? Ci sono riviste molto autorevoli dove potresti dare sfoggio della tua .. della tua .. non lo viene 😉😜 bella giornata!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Caro Matterhorn, forse c'è un piccolo malinteso. La Russia ha già perso la guerra e nessuna nazione con valori politici come la Russia dovrebbe trionfare in un tale conflitto (se nell'ipotetico, una volta una tale nazione ne avesse le capacità). Cosa dire della Russia? È una nazione che ha un certo peso geo-politico, ma che a livello economico è allo sbando: condizioni quadro insufficienti, economia poco concorrenziale e corruzione troppo presente (non che non ci sia altrove per essere chiari). Quello che la salva parzialmente sono le risorse naturali di quest'immenso paese. Chi vuole può sperare che vincano (anche se si sa già che non ce la faranno e che si cercherà, prima o poi, un'intesa dove usciranno dal conflitto straziati ma senza perdere troppo la faccia). Per la stabilità dell'Europa come continente (e la Svizzera ne fa parte) e del mondo non si deve sperare che la Russia vinca. Poi c'è chi da anti-imperialismo americano spera questa vittoria, ma va ricordato che gli USA sono i nostri cugini: c'è qualche differenza, ma ci sono molte cose comuni. Possono dare fastidio, ma sono i nostri parners economici e politici. Concorrenti ma affidabili.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Guarda .. a me possono andare bene le idee di tutti, davvero . Ma un altro tuo passo lo trovo mooolto generico “. .. dove usciranno dal conflitto straziati ma senza perdere troppo la faccia.”” Perdonami ma la trovo già una parakulata anticipata.. 1- stai sicuro che la Crimea e il Donbass non verrano mai più restituiti ( e scusami se lo chiami “salvarsi la faccia ..) che rappresentano un bel po di territorio ucraino.. 2- proprio nel Donbass c’è un interesse forte per quello che la regione ha/offre ( non sto qua a fare l’elenco perché odio la prolissità ). Quando la Russia terminerà l’operazione, e sarà ovviamente vincente ( premetto che a me frega una minkia della Russia come dell Ucraina ) cosa direte ? La Russia ha dovuto accontentarsi del Donbass? Ma dai . Una Russia perdente non può che finire in questo modo : reintegrazione di TUTTI i territori annessi ( Crimea inclusa). Qualsiasi altro tipo di epilogò con un solo pezzo di territorio ucraino alla Russia sarà l Ucraina , Europa , Stati Uniti e NATO PERDENTI! Fidati!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Se capisco bene sarà una vittoria se alla fine si ritrovano in mano un po' di terreni ucraini. Se i russi sono contenti ... Però devo ancora capire se era necessario di sferrare un attacco fino a Kiev (poi finito in una disfatta monumentale), mostrare al mondo che l'esercito russo è in condizioni miserabili, perdere un posto previlegiato a livello diplomatico, farsi escludere dal mondo commerciale che conta, mettere in ginocchio un'economia già dissestata, far mettere gente che conta in Russia su blacklists, farsi congelare miliardi di averi e via di seguito. Io penso piuttosto che hanno perso su tutti i fronti e soffriranno delle conseguenze per anni. Poi se si accontentano di tre campi di grano per festeggiare la vittoria, meglio per loro. Potrei aggiungere quello che vedo quotidianamente nel mio campo d'attività e spiegare quello che resta della competitività delle società russe, ma non aggiungerebbe niente al mio commento.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Punti di vista. Credo che tra non molto si vedrà esattamente come saranno le cose e i relativi risultati/traguardi. Bella giornata

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Chi ama i nostri valori non può volere una vittoria russa, perché una loro vittoria potrebbe influenzare e dare forza alle dittature del mondo. Chi sostiene la vittoria della Russia per conto mio tradisce i nostri valori e non li merita.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
La Russia perderà. E Camilla è una gran gnocca

RV50 1 anno fa su tio
Ma questo str...zo non é ancora caduto in un wc.... se continua con queste str....zate si decompone .... e un re si rende così ridicolo con l'invito di questo pagliaccio ....

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
complimenti per il linguaggio, educazione di alto livello…

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
ZioG lo ammetto non é stato un commento leggero .... ma ora siamo stufi di sentire e vedere questo pagliaccio che anziché di tentare almeno di cercare stati per pianificare una tregua il suo é un solo elemosinare armi e a continuare a dire che vincerà ... se UE continua a dargli corda e aprirgli la possibilità di continuare con questa sua guerra saremo poi noi a pagare ... ma la vera verità salterà fuori e forse tanti si ricrederanno su quello che stanno facendo sul popolo Ucraino ... e per il linguaggio non é mancanza di educazione ma avere per una volta di dire pane al pane e vino al vino

Gualtie 1 anno fa su tio
Questa è una guerra dove un attore comico è diventato statista mentre un presunto grande leader si è rivelato un commediante.

Ahimè 1 anno fa su tio
Tornasse a fare commedie su Netflix questo buffone....Lo capiscono tutti che è solo un burattino!

Pinki79 1 anno fa su tio
Povero pagliaccio fa tour del mondo.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Sempre più sicuro di sè questo nessuno...

Andy 82 1 anno fa su tio
quando la smetterà di fare battute "come da titolo " sarebbe un gesto rispettoso

medioman 1 anno fa su tio
Sembra uno zingaro, elemosina dove può 🤡 di 💩

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Lui non elemosina nulla. Prende solo istruzioni

Maria Concetta 1 anno fa su tio
la verità piano piano salta fuori! vedi nord stream!

Rik830 1 anno fa su tio
Incredibile …. Una barzelletta dietro l altra…. Attenti che se Putin si arrabbia a dovere altro che carro armati …. Ci vorrà altro poi per fermarlo … Mi dispiace solo per quella povera gente e i soldati che ne stanno pagando il prezzo di questa assurdità …

Princi 1 anno fa su tio
ma questo pagliaccio é anche un profeta ? vuole , posso e comando ?

ZioG. 1 anno fa su tio
Che la “russia” sará distrutta é ormai profezia, ma sará una perdita molto piú grande di quello che si crede, come é profezia che il mondo cambierá

@matterhorn 1 anno fa su tio
…” sappiamo che la Russia perderà e sappiamo che la nostra vittoria cambierà il mondo».. 🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️ veramente non ci sono più parole alle minkiate del cane randagio da circo🤦🏼‍♂️ .. cioè : i russi avanzano di giorno in giorno, ti dicono che i carri armati al più presto ( quei pochi pronti ) lì riceverai tra qualche mese ( se tutto va bene ), avete detto proprio voi che i russi si stanno preparando nei prossimi giorni a una potente offensiva , e tu esci a dire che la Russia perderà? Drogati meno, vai a combattere in prima linea così vedi il macello dove hai mandato i tuoi uomini! Il troppo belletto ti ha dato alla testa 💄💅🏻💁‍♀️
NOTIZIE PIÙ LETTE