Cerca e trova immobili

SERBIA«Vucic sei un traditore»

02.02.23 - 14:50
Sale la tensione all'interno del Parlamento serbo. Un intervento del presidente ha generato numerosi tumulti e incidenti in aula
Afp
Fonte Ats ans
«Vucic sei un traditore»
Sale la tensione all'interno del Parlamento serbo. Un intervento del presidente ha generato numerosi tumulti e incidenti in aula

BELGRADO - La seduta straordinaria del parlamento serbo dedicata alla crisi del Kosovo, alla quale è intervenuto in apertura il presidente Aleksandar Vucic, è degenerata in tumulti e incidenti in aula.

La tensione è salita progressivamente dopo l'apertura del dibattito e i primi interventi critici dei deputati dell'opposizione nazionalista, che con cartelli e striscioni accusavano Vucic di «capitolazione» dinanzi all'Occidente, «tradimento» e di aver accettato l'indipendenza di Pristina con il piano europeo.

Vucic, seduto sotto la presidenza, ha a lungo replicato alle accuse, rinfacciando a sua volta le forze di opposizione di essere state responsabili - quando erano al governo negli anni passati - di aver favorito la secessione di Pristina.

Tra urla e cori da stadio, si è sfiorato lo scontro fisico quando alcune decine di deputati dell'opposizione hanno cercato di avvicinarsi al presidente, con tono minaccioso. «Siete solo degli hooligan che hanno portato il paese alla rovina», ha gridato Vucic, sostenuto dagli applausi dai banchi della maggioranza.

In precedenza il presidente, rispondendo alle osservazioni dell'opposizione che chiedeva di conoscere il contenuto del piano europeo, aveva detto di non essere venuto in parlamento a illustrare il piano e a chiedere un sì o un no a tale testo, ma di aver voluto illustrare la difficile situazione in cui si trova la Serbia, e le pesanti conseguenze per il paese in caso di rifiuto di tale documento.

«L'opposizione non ha argomenti validi e crea incidenti mostrando la sua vera natura di nemico del Paese», ha detto Vucic nel frastuono infuocato dell'aula. Dopo una decina di minuti di alta tensione, nell'aula è tornata la calma, e il dibattito sul Kosovo dovrebbe proseguire.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

One72 1 anno fa su tio
Altro burattino e servo delWEF

Geremia 1 anno fa su tio
Papà Djokovic for président. Repubblica delle banane

Taurus57 1 anno fa su tio
Poverino, è come Giuda, per 200 milioni di Euro regala miliardi alle compagnie europee che avranno accesso ai minerali del Kosovo. Ma lui avrà di certo un conto in banca ben rimpinguato da EU e USA.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Vucic 💪🏻💪🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE