Cerca e trova immobili

GERMANIACovid: «Errore chiudere le scuole e gli asili così a lungo»

31.01.23 - 19:10
È l'ammissione del ministro tedesco della salute Karl Lauterbach: «Molto duri con i bambini»
Afp
Fonte ans ats
Covid: «Errore chiudere le scuole e gli asili così a lungo»
È l'ammissione del ministro tedesco della salute Karl Lauterbach: «Molto duri con i bambini»

BERLINO - «A posteriori, è stato un errore chiudere le scuole e gli asili così a lungo» durante la pandemia di Covid-19. Lo ha detto il ministro tedesco della salute Karl Lauterbach.

Le imprese e le aziende sono state relativamente risparmiate, «ma siamo stati molto duri con le scuole e i bambini, cosa che altri paesi hanno fatto diversamente», ha aggiunto Lauterbach durante un'intervista all'emittente tv pubblica Ard.

Il ministro ha però detto che simili misure «all'epoca erano state consigliate dagli scienziati che hanno fornito consulenza al governo federale» e si sapeva ancora troppo poco sul virus.

Lauterbach è in carica solo dal dicembre 2021 e non prese la decisione di chiudere scuole e asili, ma partecipò come membro della Spd, allora nella coalizione dell'ultimo governo Merkel.

Con uno sguardo verso il futuro, Lauterbach ha detto che «siamo preparati molto meglio» per fronteggiare eventuali nuove pandemie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Non è che quanto dice questo sia oro colato.Un articolo di questo tipo non ha alcun senso, se non reinviare le polemiche. Abbiamo constatato che in quel momento questa misura è stata più che efficace, come dl resto le altre adottate in quel momento. Importante è che di quella esperienza si faccia tesoro per eveninenze future

andrea28 1 anno fa su tio
Quando si parla di malattia sconosciuta e di misure improvvisate si dimentica sempre (si vuole dimenticare) che vi é stata una prima ondata dalla quale abbiamo potuto trarre tutte le conclusioni del caso. Ad esempio chi era a rischio e chi no. Nel primo anno comunque ce la siamo cavata, eravamo tutti sulla stessa barca. Poi, con l'arrivo del vaccino, che avrebbe potuto rasserenare e risolvere almeno in parte la situazione, c'é stato lo sbandamento totale. Si é voluto vaccinare anche chi era già guarito (inutile e pericoloso), si é voluto rendere il vaccino obbligatorio anche per i giovani (introducendo il pass), si é iniziata la caccia alle streghe no vax che sono praticamente inesistenti (meno dell'1 % della popolazione). Ancora oggi leggo tra i post chi accusa i no vax senza neppure sapere quanti siano pur di dare la colpa a qualcuno e distogliere l'attenzione dagli errori fatti. È giusto quindi parlare degli errori fatti e bisognerà continuare ad indagare per non lasciare il paese in mano a chi ha fatto del Covid una bandiera per diffondere cattiverie (e non sono gli inesistenti no vax).

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Andrea, ci sono no vax e no vax. Ci sono persone che per vari motivi non hanno voluto vaccinarsi, per paura o altro, va bene. Ci sono però altri no vax, non pochi come dici tu, che invece hanno fatto campagna diffamatoria contro il vaccino e in generale contro la gestione della pandemia, arrecando magari danni reali agli indecisi e vulnerabili. Erano ovunque sui social, per esempio. Su Facebook ho letto commenti di persone che conosco, quindi reali. Una minoranza di inetti, ma non pochi come dici tu. Questa gente io critico.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
I novax sono la massima espressione della stu.Pidita umana! Il vaccino e le restrizioni ci hanno fatto uscire dalla pandemia. Questi sono dati di fatto,non opinioni personali! Ma voi continuate a starnazzare,in quanto lavati di cervello dalle fake news. Errori sono stati fatti,ma sul momento,non era facile. Ricordati che se ora sei tornato a vivere normalmente,è solo grazie a chi si è vaccinato. 🤫

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Problemi psicologici, ne hanno parlato largamente pediatri e psicologi. Il fatto di non poter socializzare e di essere reclusi in casa, In particolare per i bambini molto piccoli, un anno è un periodo lunghissimo.

Voilà 1 anno fa su tio
Rispetto ai nostri vicini la Svizzera ha adottato misure leggermente più soft, fortunatamente i politici non hanno eseguito alla lettera ciò che veniva consigliato dagli specialisti. Ciononostante Si è fatto tutto per proteggere gli anziani e si sono dimenticati giovani e bambini, che stanno ancora soffrendo per gli effetti collaterali.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Quali effetti collaterali?!?!? Sentiamo!

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
@Hatezov lll Io non sono un novax, ho fatto 3 vaccinazioni, ma rispetto quelli che non hanno voluto vaccinarsi, in particolare i più giovani. I miei figli e nipoti non si sono vaccinati e non si sono ammalati, o se si sono ammalati hanno avuto sintomi lievi. Ora è provato che anche i vaccinati erano contagiosi, quindi... Non ho mai proibito ai miei nipotini di venire a casa mia, e non avrei mai voluto che si vaccinassero. Giusto che siano stati vaccinati gli anziani e le persone a rischio, ma non è ancora possibile dire che ora possiamo vivere normalmente grazie alla vaccinazione, visto che anche i vaccinati si sono ammalati ancora, come del resto è successo a me. Inoltre dopo la terza vaccinazione sono stato malissimo per un paio di giorni. Ci sono fondamentalisti novax ma ci sono anche fondamentalisti vax, io preferisco rispettare la libertà di scelta

1963hcap 1 anno fa su tio
Tutti, all'inizio dell'allora non ancora riconosciuta pandemia, si sono spaventati ed i comuni cittadini stavano sempre un passo indietro rispetto alle Autorità, quasi subendo le misure vieppiù limitanti che in breve ci hanno fatto piombare in un mondo surreale, dove abbiamo preso coscienza che tutto quanto era stato fino ad allora ritenuto scontato nella realtà del momento non lo era più per nulla... !!! Chiusure di esercizi pubblici ed attività non necessarie per la sopravvivenza con le serrande abbassate, si usciva mascherati anche ben oltre il periodo di Carnevale, vero spartiacque in quel non tanto lontano 2020 in cui ognuno si è ritrovato a fare i conti con la propria fragilità, isolato da tutti i propri contatti e col rischio di contrarre un virus che metteva paura solo a sentirlo nominare... Forse per la prima volta io ho realizzato cosa volesse dire vivere dentro una situazione indefinibile, illogica eppure tangibile fatta di veti e decreti, privata di quelle libertà di base che erano innate...

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a 1963hcap
@1963 , oh là là , come la fai tragica !...non c'é stata nessuna apocalisse 🤦‍♀️

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Esatto! Questi sono fuori di testa.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
A posteriori è sempre facile giudicare. La salute viene prima di tutto e i governi hanno magari fatto errori, ma hanno agito con coscienza, quella che sembra mancare ad una parte (non tutti) di no vax.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Sono pienamente d’accordo 👍🏻

andrea28 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
ancora a parlare di no vax?! potresti dire quanti sono in percentuale della popolazione? chiedo per un amico

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
🤫

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Arcadia , commento perfetto 😊

Ppaa 1 anno fa su tio
Chi lo diceva durante la pandemia era un complottista... piano piano tutto viene a galla....

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a Ppaa
Verissimo. È la storia darà ragione a chi gridava al delirio dell’ignoranza. Molte cose stanno venendo a galla e altre davvero grosse arriveranno e peseranno come macigni sulle spalle di medicine di esperti manipolati e manipolatori. E ai talebani dico che ci rivedremo a Filippi, a tempo debito. Intanto io so per certo di non aver messo in pericolo la salute di nessuno e di non essere costato un centesimo alla collettività.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Ppaa
😂😔😂😂😂tipica frase da complottista medio!

F/A-19 1 anno fa su tio
Ancora a parlare di questo virus?

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
il virus non sparisce per incanto
NOTIZIE PIÙ LETTE