Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAGli Usa valutano un piano 'post guerra' per l'Ucraina

27.01.23 - 16:38
Washington deve pensare a come creare una pace giusta e duratura che sostenga l'integrità territoriale ucraina, secondo Antony Blinken
KEYSTONE (RAIGO PAJULA / ESTONIAN PRIME MI)
Fonte Ats Ans
Gli Usa valutano un piano 'post guerra' per l'Ucraina
Washington deve pensare a come creare una pace giusta e duratura che sostenga l'integrità territoriale ucraina, secondo Antony Blinken

WASHINGTON - Rimbalza sui media americani l'ipotesi che l'amministrazione Biden starebbe cominciando a pensare a un possibile piano 'post war' per l'Ucraina, dopo alcuni spunti offerti dal segretario di Stato Antony Blinken nei giorni scorsi in una conversazione al dipartimento di Stato riportata da David Ignatius, veterano del Washington Post.

Il colossale fallimento della Russia nel raggiungere i suoi obiettivi militari, secondo Blinken, dovrebbe ora spronare gli Stati Uniti e i suoi alleati a iniziare a pensare alla forma dell'Ucraina del dopoguerra e a come creare una pace giusta e duratura che sostenga l'integrità territoriale dell'Ucraina e le permetta di scoraggiare, e se necessario difendersi, ogni futura aggressione.

La linea ufficiale degli Usa resta quella che spetta a Kiev ogni decisione. Ma il dipartimento di Stato, il Pentagono e il Consiglio per la sicurezza nazionale stanno guardando avanti. Tra le ipotesi in discussione quella di un'Ucraina non più nella Nato ma nella Ue, con un'economia non corrotta. E senza le garanzie di sicurezza simili a quelle dell'art.5 dell'Alleanza ma dotata di potenti mezzi bellici - specialmente tank e difesa aerea - che le consentano di difendersi da sola.

Punto particolare di discussione resta la Crimea. Molti dirigenti Usa e ucraini pensano sia irrealistica la sua riconquista ma sarebbe cruciale per Kiev che la penisola non serva più come base di attacco. Una formula da soppesare sarebbe quella di uno status demilitarizzato, rinviando la questione del controllo politico finale. Ma per questo occorre il consenso di Mosca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Primo punto del piano: capire se esisterà ancora un pezzo di terra chiamato Ucraina

Voilà 1 anno fa su tio
Ora decidono gli USA quali paesi devono far parte dell'UE!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Ridicoli questi americani...

@matterhorn 1 anno fa su tio
Questo articolo è talmente esilarante che c’è da ridere fino al prossimo capodanno😂😂😂😂 tempismo eccellente! Le Cose dette sono quelle che le 🐑🐑🐑 vogliono sentire e i 🦜 ripeteranno! Tutto questo non sapendo neanche se ci sarà e si chiamerà ancora Ucraina.. una volta si diceva mettere il carro davanti ai buoi🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️ grazie Stati Uniti, NATO e filo Ucraini per regalarci momenti di ilarità 🙏🏻🙏🏻😂😂

Peter Parker 1 anno fa su tio
ahaha.....bello leggere questo articolo ora, a poche ore da quello su Trump, con i commenti fantastici che accusano Trump di voler solo appagare alla sua sete di potere, al suo business. Qui invece no, questo articolo gronda di principi morali ed umanitari da parte dell amministrazione Biden.... Io propongo gia ora il Nobel della pace anche a lui, dai. Poi USA, dopo aver dato miliardi di U$, dite pure che magari in futuro si spera ad una economia non corrotta???? Quindi togliendo l'Art 5 NATO (andatevolo a leggere), praticamente non si da altra scelta all'Ucraina di ricostriursi un nuovo completo esercito. E chi gliele vende le armi? Mah....mi viene quasi quasi un piccolo dubbio.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Pienamente d’accordo 👏

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Sei in malafede!! Lingua velenosa!! 🤪🤪🤪
NOTIZIE PIÙ LETTE