Cerca e trova immobili

GERMANIAPistorius nuovo ministro della Difesa tedesco

17.01.23 - 10:18
Secondo lo "Spiegel" il ministro prenderà il posto di Christine Lambrecht, dopo aver rassegnato le sue dimissioni ieri.
Imago
Fonte ATS ANS
Pistorius nuovo ministro della Difesa tedesco
Secondo lo "Spiegel" il ministro prenderà il posto di Christine Lambrecht, dopo aver rassegnato le sue dimissioni ieri.

BERLINO - Sarà Boris Pistorius della SPD il nuovo ministro tedesco della difesa. Lo scrivono la tv pubblica ARD e lo "Spiegel". Il ministro degli interni del Land della Bassa Sassonia subentrerebbe a Christine Lambrecht, dimessasi dopo una serie di critiche al suo operato.

Il cancelliere Olaf Scholz dovrebbe annunciare oggi ufficialmente il successore di Lambrecht ma i maggiori media tedeschi sono tutti concordi che la scelta sarà Pistorius.

Il suo nome non circolava ieri tra i possibili candidati, soprattutto considerando che la portavoce del governo aveva sottolineato l'importanza per Scholz di mantenere l'equilibrio di genere all'interno dell'esecutivo, suggerendo così la scelta di una ministra donna.

Boris Pistorius è considerato un politico socialdemocratico molto esperto, soprattutto nel suo ruolo di ministro degli interni in Bassa Sassonia, carica che ricopre dal 2013. Negli anni si è impegnato su temi come l'estremismo di destra e quello islamista. Nel 2017 ha fatto parte come responsabile della sicurezza interna del "gabinetto ombra" dell'allora candidato cancelliere socialdemocratico Martin Schulz.

Nel 2019 si è candidato alla presidenza della SPD, tra gli altri anche contro lo stesso Olaf Scholz. Da tempo Pistorius era considerato lanciato verso un ruolo a livello nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
Deutschland überall....
NOTIZIE PIÙ LETTE