Cerca e trova immobili

ITALIAPos e soglia di 60 euro: la norma non c'è più

19.12.22 - 11:07
La retromarcia del governo Meloni dopo l'interlocuzione con Bruxelles. Ma quanto costano, per un commerciante, i pagamenti digitali?
keystone-sda.ch (FABIO FRUSTACI)
Pos e soglia di 60 euro: la norma non c'è più
La retromarcia del governo Meloni dopo l'interlocuzione con Bruxelles. Ma quanto costano, per un commerciante, i pagamenti digitali?

ROMA - Il tetto a 60 euro per i pagamenti elettronici nei negozi e negli esercizi pubblici era diventato il provvedimento più pubblicizzato della manovra economica, la prima del governo guidato da Giorgia Meloni. «Se uno vuole pagare due euro il caffè con la carta di credito è solo un rompipalle» aveva dichiarato a inizio dicembre il vicepremier Matteo Salvini.

La normativa non c'è più - Ora, invece, l'esecutivo ha ufficializzato la retromarcia. «Nell'emendamento che presenterà il governo è prevista l'eliminazione della normativa relativa al Pos. Argomento che rimettiamo alla valutazione della commissione per quanto riguarda eventuali forme, che noi caldeggiamo, di ristoro o risarcimento per gli operatori che si dovranno trovare di fronte a un maggiore onere per le commissioni applicate su queste transazioni» ha dichiarato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. «Sul Pos il governo ha le proprie opinioni, che si scontrano con dati e circostanze di fatto. Si tratta di trovare soluzioni compatibili con le raccomandazioni e le normative di riferimento anche in sede europea».

Già, l'Europa. Decisivo, per lo stralcio, il dialogo con l'Unione europea e lo studio di forme di compensazione ai commercianti. «L’obbligo del Pos è un obiettivo del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e quindi lo stiamo trattando con la Commissione» ha dichiarato la premier Meloni. «Se non ci sono i margini ci inventeremo un altro modo per non fare pagare agli esercenti le commissioni bancarie sui piccoli pagamenti». Il voto degli emendamenti dovrebbe occupare l'intera giornata odierna. L'esame della legge di Bilancio proseguirà fino alla fine dell'anno, così da scongiurare - in caso di mancata approvazione entro il 31 dicembre - l'esercizio provvisorio.

Ma non solo a Bruxelles il provvedimento risultava parecchio indigesto. «Mentre nel resto d'Europa e del mondo si incentiva l'utilizzo della moneta elettronica, in Italia torniamo all'età della pietra, obbligando i cittadini a pagare in contanti» affermava Federconsumatori nelle scorse settimane, annunciando - in caso di approvazione della normativa - una "mappatura" delle attività ed esercizi che non accettano il pagamento elettronico sotto la soglia d'obbligo.

Pos, quanto si paga? - Ma quanto paga, in concreto, un esercente per accettare i pagamenti elettronici? Secondo i calcoli fatti dal Dataroom di Milena Gabanelli sul Corriere della Sera, la media per i pagamenti con carta di debito o bancomat è dello 0,7%. Le commissioni delle carte di credito hanno una media dell'1,2%, mentre il costo mensile del dispositivo si aggira intorno ai 14 euro. Quanto costano al barista quelli che Salvini chiama «rompiballe»? Niente: sotto i cinque euro la commissione è stata azzerata da PagoBancomat fino alla fine del 2023. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alone 1 anno fa su tio
@heinz .. che ne sai quale é il mio paese? poi come ti hanno già detto la mia é una critica a livello politico...Non puoi certo negare che a livello politico siamo messi bene? non da adesso ma da sempre...anch'io ho votato per la Meloni, ma finirà come al solito con tanti belli propositi... non xché colpa sua ma la casta non gli permetterà di mandare avanti...

uriah heep 1 anno fa su tio
Heinz; due mesi per trovare una soluzione al limite POS; certo che a livello politico siete un poverissimo paese!!😩😩io sono per la Meloni, mi piace come politica , ma la state martoriando dopo neanche 2 mesi che è in carica . Bel Paese , ma ridicoli a livello politico ! Questa è la risposta per Heinz! Guarda bene cosa succede in futuro , la storia politica Italiana purtroppo si ripeterà !

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Per me è giusto che il cliente si paghi le commissioni. Specialmente sui piccoli importi. Se per esempio 5 centesimi di commissione ti sembrano pochi, allora che se li paghi il cliente con un aumento prezzo. Chi mi sta per dare del mattino esagerato, vada a farsi un giro in Danimarca- è così da molti anni!!!

francox 1 anno fa su tio
Tanto è sempre fuori uso, basta provare con un taxi.

italo luigi 1 anno fa su tio
in effetti tanto vittimismo e polemiche inutili.....

Alone 1 anno fa su tio
paese ridicolo... negli ultimi due mesi l'unico problema dell'Italia é stato il limite del POS.... chiaro che ai commercianti non faccia piacere.. se come possono fare ad evadere...

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Alone
Ridicolo sarà il tuo paese, se tale si puo chiamare...
NOTIZIE PIÙ LETTE