Cerca e trova immobili

CRISI NEI BALCANIIl Kosovo consegna ufficialmente la domanda di adesione all'Ue

15.12.22 - 11:53
Belgrado nel frattempo sta valutando se inviare una richiesta formale alla Kfor, la Forza Nato in Kosovo
REUTERS
Fonte ats
Il Kosovo consegna ufficialmente la domanda di adesione all'Ue
Belgrado nel frattempo sta valutando se inviare una richiesta formale alla Kfor, la Forza Nato in Kosovo

PRISTINA - Il premier Albin Kurti ha consegnato ufficialmente oggi a Praga la domanda di adesione del Kosovo all'Unione europea. Ne hanno dato notizia i media a Pristina. Incontrando i giornalisti al termine della cerimonia, Kurti ha parlato di «giornata storica per il popolo del Kosovo e di giornata straordinaria per la democrazia».

La dichiarazione di Kurti - Alla domanda sui cinque Paesi Ue che non riconoscono ancora il Kosovo (Spagna, Grecia, Romania, Cipro e Slovacchia), Kurti ha osservato che «il Kosovo ha firmato l'accordo di stabilizzazione e associazione, e i cinque Paesi in questione erano d'accordo». E ha detto di non credere che una minoranza di stati membri dell'Unione sarà contro l'ingresso del Kosovo nella famiglia europea.

Continua la protesta - Intanto nel nord del Kosovo, da sei giorni, la locale popolazione serba protesta, con blocchi stradali e barricate, contro l'arresto di un ex agente serbo della polizia kosovara, e in generale contro la politica di Pristina, ritenuta ostile e discriminatoria nei confronti dei serbi.

Inascoltati gli appelli a rimuovere i blocchi - Nonostante i ripetuti appelli della comunità internazionale, a cominciare da Ue e Usa, a rimuovere pacificamente i blocchi e a normalizzare la situazione, nella zona interessata dalle proteste restano forti difficoltà e restrizioni nelle comunicazioni stradali. Al momento sono inagibili i due maggiori valichi di frontiera con la Serbia a Jarinje e Brnjak, e restano chiuse le scuole, che operano nell'ambito del sistema di istruzione della Serbia.

La Serbia decide sulla strategia da adottare - I due inviati di Ue e Usa, Miroslav Lajcak e Gabriel Escobar, hanno avuto ieri a Belgrado colloqui con il presidente serbo Aleksandar Vucic e la premier Ana Brnabic, dopo essere stati il giorno precedente a Pristina. Mentre è attesa per oggi la decisione del governo serbo sulla richiesta alla Kfor, la Forza Nato in Kosovo, per l'invio di un contingente di truppe serbe nel nord, per la protezione della popolazione serba locale. Anche venisse inoltrata, la richiesta verrà verosimilmente respinta.

La contrarietà Usa - Un passo questo, come ha detto Escobar, che vede gli Stati Uniti assolutamente contrari, essendo Washington contro una militarizzazione del problema e a favore del dialogo. Vucic giustifica l'eventuale invio di truppe con una clausola della risoluzione 1244 dell'Onu. E ha suscitato polemiche e malcontento a Belgrado la decisione di sostituire, con esponenti di etnia albanese, i consiglieri comunali serbi dimessisi nelle scorse settimane nel settore nord (serbo) di Kosovska Mitrovica.

Oggi consegnata la domanda di adesione all'UE - Il premier kosovaro Albin Kurti consegnerà ufficialmente oggi a Praga alle 13:00 la domanda di adesione del Kosovo all'Unione europea. La Repubblica ceca detiene fino alla fine dell'anno la presidenza di turno della Ue. Nel darne notizia, i media a Belgrado riferiscono che il documento sarà consegnato al ministro ceco per gli Affari europei, Mikulas Bek. La domanda di adesione è stata firmata ieri a Pristina dalla presidente kosovara Vjosa Osmani, dal premier Kurti e dal presidente del Parlamento Glauk Konjufca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
Una adesione riposta in un cassetto fino alle calende greche...

luca foiada 1 anno fa su tio
sento parlare di neuroni...a proposito ...parlando di neuroni...30 fa, tra l'altro, quelli che ne avevano facevano politica. Oggi fanno affari (finanza, ecc.). Chi fa politica oggi disgraziatamente, e ne cito uno, è gente tipo Charles (Yves Jean Ghislaine) Michel belga, presidente del consiglio euoropeo... figlio di un tale Louis Hortense Omer Charles che nel 2010 disse cito wikipedia, che Leopoldo II del Belgio, il padrone coloniale del Congo (sponsabile della morte di tra 3 milioni e 10 milioni di africani congolesi) , era un "eroe visionario". poi il resto fate voi. Non lamentatevi se nel 2023 vi trovate la 3a guerra mondiale "in casa". C'è da pre (!) occurparsi.

D 1 anno fa su tio
E brava la Serbia che difende i propri ideali e confini! Se qualcuno cerca di appropriarsi di ciò che è tuo e di importi degli ideali occidentali che non rappresentano la volontà della tua popolazione è giusto prenderne atto! Dovrebbero tutti prendere esempio da lei su come si mette la propria patria sul piedistallo! UE e NATO possono solo piangere!

Nilo221 1 anno fa su tio
Risposta a D
Ma quali confini? Il Kossovo è una nazione indipendente riconosciuta internazionalmente, questi vogliono comandare in casa d'altri con la solita scusa che la loro minoranza è minacciata e altre idiozie del genere

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
@Nilo - Diversi paesi anche in EU non lo riconoscono. In quanto all'adesione.. una buffonata, ancora più improbabile di quella turca. I paesi che non vogliono uno stato musulmano nell'UE sono molto numerosi.

Afrodita 1 anno fa su tio
Evvero no cè più lavoro per gli Svizzeri poi vengono questi adiretura sono tutti quanti in grupo darano lavoro al cugino allo zio e anche al gatto poi anche si aprira opportunità più facile di certa gente per il trafico di stupefacenti😡 Bisognara poi scapare da qui

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
tanto poi verranno tutti in Svizzera, serbi e kosovari.

Nilo221 1 anno fa su tio
La Serbia fa leva sulle proprie minoranze all'interno di tutti i paesi ex-yu per destabilizzare e allargarsi, sono imperialista come il fratello maggiore la Russia

Atene 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Ignorante

D 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
inetto

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Ex Jugoslavia fenomeno, te invece sei fratello gemello di Seo56...quanta ignoranza.

Nilo221 1 anno fa su tio
Risposta a Atene
Ignorante tu!

Atene 1 anno fa su tio
Ma ché ne sai te?

seo56 1 anno fa su tio
Serbia = Russia!!

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Seo56=zero neuroni

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Concordo…👍🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE