Cerca e trova immobili

G20Al G20, con i big della Terra, ci sono anche mamma e figlia

15.11.22 - 22:30
Giorgia Meloni, unica premier donna presente al summit, vola in Indonesia con la piccola Ginevra
AFP
Al G20, con i big della Terra, ci sono anche mamma e figlia
Giorgia Meloni, unica premier donna presente al summit, vola in Indonesia con la piccola Ginevra

BALI - Mamma e figlia insieme al G20, il vertice dei leader della terra che si riunisce da oggi a domani a Bali in Indonesia. Al tavolo dei grandi del mondo, unica premier donna, siede infatti Giorgia Meloni, che ha portato con sé la piccola figlia, Ginevra, di soli sei anni. La bambina, somigliante alla madre e sempre sorridente, sembra ormai essersi ritagliata un piccolo ruolo istituzionale, se non fosse per la sua tenera età. 

Istituzione e famiglia - Non è infatti la prima volta che madre e figlia partecipano assieme a un evento politico e istituzionale: Ginevra aveva intenerito il pubblico italiano durante il giuramento da presidente del Consiglio della sua mamma, lo scorso 25 ottobre. In quell’occasione, seduta in prima fila davanti al presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, il suo sguardo aveva più volte cercato e incrociato quello della premier italiana che, a stento, aveva nascosto la propria commozione.

Impegni differenti - Quanto al programma del G20 in corso in Indonesia, la leader del Belpaese e la piccola Ginevra non potranno essere sempre insieme. Così se mamma Giorgia è attesa protagonista, nell’arco di sole 24 ore, di due bilaterali di peso con i leader più importanti al mondo (Biden oggi, e Xi-Jinping domani), per Ginevra il viaggio avrà tutt'altro sapore, dato che lo staff presidenziale italiano avrebbe messo appunto per lei, nella giornata di oggi, una visita al parco acquatico e al bioparco di Bali.

Le prime dichiarazioni Ufficiali su libertà e salute - «La pandemia ha mostrato la grande fragilità delle nostre società dinanzi a crisi sanitarie inaspettate. Una situazione di pericolo che abbiamo il dovere di affrontare senza mai cedere alla facile tentazione di sacrificare la libertà dei nostri cittadini in nome della tutela della loro salute. Libertà e salute si tengono insieme», ha esordito così oggi al summit indonesiano la Presidente del Consiglio Italiana. Ora spazio però agli attesissimi bilaterali con Biden, e Xi-Jinping, primo successo diplomatico della Meloni.

Quote rosa - Come detto, la Presidente del Consiglio italiana è l'unica donna capo di governo presente al G20. Ma non sarà sola. A sedere al tavolo dei grandi della terra ci sarà anche Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea. Presenza femminile, quella al G20, che, seppur ancor troppo limitata, non si esaurisce qui: oltre a Meloni e Von der Leyen, partecipano ai lavori Kristalina Georgieva, direttore del Fondo monetario internazionale, e Ngozi Okonjo-Iweala, direttore generale dell'Organizzazione mondiale del commercio, come riporta in una nota ADNKronos.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Inizia bene questa qui
NOTIZIE PIÙ LETTE