Cerca e trova immobili

SLOVENIAElezioni presidenziali: domani seggi aperti

22.10.22 - 19:15
I cittadini sloveni sono chiamati domenica a scegliere il successore di Borut Pahor
keystone-sda.ch / STR (IGOR KUPLJENIK)
Fonte Ats
Elezioni presidenziali: domani seggi aperti
I cittadini sloveni sono chiamati domenica a scegliere il successore di Borut Pahor

LUBIANA - In Slovenia è stata oggi giornata di silenzio elettorale in vista delle presidenziali di domani nelle quali si sceglierà il successore di Borut Pahor, il capo dello stato giunto alla fine del suo secondo e ultimo mandato, come prevede la costituzione. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 19 (stessa ora svizzera). I primi risultati significativi sono attesi per le 21, ma già a pochi minuti dalla chiusura delle urne si avranno i primi exit poll.

Alle urne sono chiamati 1.7 milioni di elettori negli oltre 3.100 seggi, dei quali 88 aperti a tutti (omnia) e 30 per i residenti all'estero. I candidati sono sette - Milan Brglez, Anže Logar, Janez Cigler Kralj, Miha Kordiš, Nataša Pirc Musar, Vladimir Prebilič e Sabina Senčar - ma a essere favoriti sono solo in tre, e con molta probabilità nessuno domani otterrà la maggioranza assoluta, e sarà necessario un ballottaggio previsto per il 13 novembre. Anche nell'ultima tornata presidenziale Borut Pahor riuscì a conquistare il suo secondo mandato solo al secondo turno superando il semisconosciuto sindaco di Kamnik, Marjan Šarec, che sarebbe diventato primo ministro un paio d'anni più tardi.

Gli ultimi sondaggi convergono nel segnalare in testa il candidato conservatore Anže Logar, accreditato di circa il 30% delle preferenze, seguito dall'avvocata per i diritti civili Nataša Pirc Musar, data intorno al 20%, e dall'eurodeputato dei Socialdemocratici Milan Brglez, accreditato di circa il 10%, ma che dovrebbe rimanere escluso nonostante sulla sua candidatura convergano il sostegno e i voti dei due partiti di maggioranza. Su percentuali minori possono contare gli altri candidati in lizza. Da giovedì scorso è possibile votare in anticipo per coloro che hanno problemi a recarsi domani alle urne. Paese della ex Jugoslavia, la Slovenia fa parte di Ue, Nato e dell'Eurozona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE