Cerca e trova immobili

REGNO UNITOSondaggio allarmante per la premier britannica Liz Truss

18.10.22 - 14:29
Nel caso di una nuova sfida interna per la guida del partito e del governo il favorito è ancora Boris Johnson
keystone-sda.ch (Daniel Leal)
Fonte Ats Ans
Sondaggio allarmante per la premier britannica Liz Truss
Nel caso di una nuova sfida interna per la guida del partito e del governo il favorito è ancora Boris Johnson

LONDRA - Un nuovo sondaggio allarmante per la premier britannica Liz Truss è stato pubblicato da YouGov: la maggioranza degli iscritti al suo partito conservatore, il 55%, ritiene che la prima ministra debba dimettersi dopo il caos causato dalla sua gestione dell'economia nazionale.

È un completo ripensamento dei membri Tory che all'inizio del mese scorso avevano scelto coi loro voti Truss preferendola al rivale nella corsa alla leadership conservatrice e alla carica di premier, l'ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak. Ora infatti opterebbero per lui ma nel caso in cui si andasse a una nuova sfida interna per la guida del partito e del governo il loro favorito è ancora una volta Boris Johnson, il predecessore di Truss dimessosi da primo ministro per una serie di scandali a partire dal Partygate. Inoltre l'83% degli iscritti ritiene che la prima ministra stia governando male.

La sua posizione è sempre più difficile da difendere mentre oggi si è tenuto il consueto consiglio dei ministri del martedì arrivato però dopo i drastici cambiamenti degli ultimi giorni, con Jeremy Hunt subentrato a Kwasi Kwarteng come cancelliere dello Scacchiere per rivedere su tutta la linea le decisioni prese dalla premier. Con la riunione di gabinetto si è tentato di proiettare almeno un'immagine di unità e "business as usual" di facciata nonostante l'aria di crisi. Se non altro la retromarcia totale di politica economica di Hunt continua ad avere per il momento un effetto positivo su mercati e sulla sterlina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Minho 1 anno fa su tio
Che mondo

Minho 1 anno fa su tio
😩😂🤣

volabas56 1 anno fa su tio
Non è partita con il piede sbagliato , ma con due.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Dalla padella alla brace....

seo56 1 anno fa su tio
Forza Boris… tra poco di nuovo premier 💪💪
NOTIZIE PIÙ LETTE