Cerca e trova immobili

KENYAKenya, William Ruto è il nuovo presidente

13.09.22 - 13:34
Il nuovo Capo dello Stato ha prestato giuramento davanti a 50'000 persone
keystone-sda.ch / STF (Sayyid Abdul Azim)
Fonte ats
Kenya, William Ruto è il nuovo presidente
Il nuovo Capo dello Stato ha prestato giuramento davanti a 50'000 persone

NAIROBI - William Ruto ha prestato giuramento diventando ufficialmente il quinto presidente della Repubblica del Kenya dopo una tornata elettorale serrata ma pacifica. La tradizionale cerimonia segna il passaggio di consegne con Uhuru Kenyatta, di cui Ruto è stato vicepresidente negli ultimi 10 anni.

«Io, William Samoei Ruto, giuro di preservare, proteggere e difendere la Costituzione del Kenya come presidente», ha dichiarato il nuovo Capo dello Stato prestando giuramento sulla Costituzione e tenendo in mano una Bibbia davanti alle oltre 50'000 persone riunite nello stadio di Kasarani, nella capitale Nairobi.

Sono circa 2'500 gli ospiti vip invitati dal governo keniano. Sono presenti i leader di 17 paesi africani, più altri esponenti e delegazioni di nazioni del continente e di tutto il mondo.

Oltre a una delegazione americana guidata da Mary Catherine Phee, assistente del segretario di Stato per l'Ufficio per gli affari africani, e al rappresentante speciale del governo cinese per gli affari africani Liu Yuxi, vi saranno ministri, rappresentanti di altri 16 nazioni, oltre ad alti esponenti delle Nazioni Unite, del Commonwealth e dell'Unione europea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE