Cerca e trova immobili

ITALIARenzi annuncia il "terzo polo": «So che sarete in tanti a camminare con noi»

11.08.22 - 13:10
L'ex premier conferma l'accordo con Carlo Calenda: «Lascio che sia lui a guidare la campagna elettorale».
IMAGO
Matteo Renzi e Carlo Calenda ai tempi del Governo Renzi (2016).
Matteo Renzi e Carlo Calenda ai tempi del Governo Renzi (2016).
Renzi annuncia il "terzo polo": «So che sarete in tanti a camminare con noi»
L'ex premier conferma l'accordo con Carlo Calenda: «Lascio che sia lui a guidare la campagna elettorale».
Il leader di Azione: «Noi l'alternativa seria al bipopulismo che ha devastato l'Italia».

ROMA - L'accordo tra Italia Viva e Azione di Carlo Calenda in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre in Italia è cosa fatta. Lo ha annunciato, in un lungo post su Facebook, l'ex presidente del Consiglio italiano, confermando così la nascita del cosiddetto "terzo polo".

«Tutti parlano da giorni di “Terzo Polo”. Ma che cosa si nasconde davvero dietro questa sigla burocratica? Una casa nuova, bella, che riaccenda la passione per la politica e la speranza dell’Italia. Una proposta concreta, competente, seria sul lavoro, sull’ambiente, sulle tasse, sulla cultura, sul sociale. E sulla posizione internazionale dell’Italia, tema fondamentale in questo tempo di crisi», scrive Matteo Renzi, per poi entrare nel dettaglio.

«Costruire una casa simile non è facile, ma è possibile. E forse è persino doveroso in un momento nel quale sovranisti e populisti giocano a chi la spara più grande. E nel momento in cui tutte le altre forze politiche - tutte, di destra e di sinistra - imbarcano in coalizioni contraddittorie chi ha fatto cadere Draghi. Facendo male all’Italia. Abbiamo deciso di provarci. Il 25 settembre troverete sulla scheda elettorale anche questa possibilità: non accontentatevi dei meno peggio, mandate in Parlamento persone di qualità».

«Lascio a Calenda la guida della campagna»
La ricetta? «Per costruire una casa nuova ci vuole un pizzico di follia, e quella non manca» prosegue Renzi. «Ci vuole l’entusiasmo, che in queste settimane è stato addirittura straripante. E ci vuole anche tanta generosità. Perché consentire a un progetto di partire richiede anche che qualcuno sappia fare spazio e non pretendere ruoli. Per questo lascio volentieri che sia Carlo Calenda a guidare la campagna elettorale. Talvolta abbiamo discusso, lo sapete, ma i punti che ci uniscono sono molti di più di quelli che ci dividono. Chi ci crede deve fare di tutto per unire, non per dividere. E io ci credo. Per questo faccio il primo passo con il sorriso: perché so che sarete in tanti a camminare con noi».

«Ho imparato che servono gli assist per fare i gol»
«Io faccio politica da tanti anni e ho avuto l’onore di servire ai livelli apicali la mia città, il mio Paese, la mia comunità. Ho imparato che bisogna sempre essere ambiziosi, puntare in alto, non sognare in piccolo. Ma ci sono dei momenti in cui le ambizioni personali lasciano il passo ai sogni collettivi. Servono gli assist per fare i gol. Il progetto del terzo polo è molto più grande dei singoli destini personali e io con impegno e tenacia sarò in campo (e in qualche circoscrizione al Senato) per dare una mano e farlo vincere» dice l'ex premier, per poi rivolgersi ai suoi: «Dico alla comunità di Italia Viva: adesso tutti al lavoro con Carlo e gli amici di Azione per salvare l’Italia dai sovranisti e dai populisti. A testa alta, a viso aperto. Ci siamo riusciti con Draghi quando non ci credeva nessuno, riproviamoci adesso. Con il nostro sorriso, con la nostra generosità, con il nostro stile orgogliosamente controcorrente. L’Italia ha bisogno di noi per evitare l’incubo populista e tornare a sognare buona politica. Ci siamo, con tutto il nostro coraggio».

«Un'alternativa seria al bipopulismo che ha devastato l'Italia»
Breve e concisa, in un tweet, è arrivata in questi minuti anche la conferma di Carlo Calenda. «Nasce oggi per la prima volta un'alternativa seria e pragmatica al bipopulismo di destra e di sinistra che ha devastato questo paese e sfiduciato Draghi. Ringrazio Matteo Renzi per la generosità», ha scritto l'ex ministro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE