Cerca e trova immobili

GERMANIAIl G7 per la sicurezza alimentare globale: un impegno da cinque miliardi di dollari

28.06.22 - 11:50
Oltre metà della somma verrà stanziata dagli Stati Uniti
Depositphotos (Subbotina)
Fonte Ats Ans
Il G7 per la sicurezza alimentare globale: un impegno da cinque miliardi di dollari
Oltre metà della somma verrà stanziata dagli Stati Uniti

ELMAU - Il G7 darà fino a cinque miliardi di dollari per la sicurezza alimentare globale, oltre la metà verrà dagli Usa. È quanto trapela da fonti Usa citate dalla Dpa. «Ci impegniamo per ulteriori 4,5 miliardi di dollari per proteggere i più vulnerabili dalla fame e la malnutrizione, per un totale di oltre 14 miliardi di dollari come nostra comune impegno per la sicurezza alimentare globale quest'anno», si legge nel comunicato sulla sicurezza alimentare del G7.

«La guerra di aggressione - viene aggiunto - della Russia contro l'Ucraina, compreso il suo blocco alle rotte di esportazione del grano ucraino, sta drammaticamente aggravando la crisi alimentare. Ha innescato interruzioni della produzione agricola, delle catene di approvvigionamento e del commercio che hanno determinato i prezzi mondiali di cibo e fertilizzanti a livelli senza precedenti per i quali la Russia ha enormi responsabilità».

«Continueremo a garantire che i nostri pacchetti di sanzioni non siano rivolti al cibo e consentano il libero flusso di prodotti agricoli, anche dalla Russia, nonché la fornitura di assistenza umanitaria», da quanto si legge nel comunicato sulla sicurezza alimentare del G7 di Elmau.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE