Cerca e trova immobili

FINLANDIAUna recinzione tra Finlandia e Russia?

10.06.22 - 14:29
Helsinki ci pensa. Il governo ha proposto emendamenti per facilitarne la costruzione
Depositphotos (xtrekx)
Fonte ats
Una recinzione tra Finlandia e Russia?
Helsinki ci pensa. Il governo ha proposto emendamenti per facilitarne la costruzione

HELSINKI - La Finlandia ha in programma di costruire recinzioni per rafforzare la difesa del proprio confine con la Russia, a seguito dell'invasione dell'Ucraina. Lo ha dichiarato il ministero degli Interni finlandese.

Il governo finlandese ha proposto emendamenti legislativi che faciliterebbero la costruzione di recinzioni più robuste lungo 1'300 chilometri sul confine orientale. Il timore di Helsinki è che Mosca possa usare i migranti per esercitare una pressione politica. «L'obiettivo è migliorare la capacità operativa della guardia di frontiera nel rispondere alle minacce ibride», ha dichiarato all'Afp Anne Ihanus, consigliere senior del ministero degli Interni.

Al momento i confini della Finlandia, che sta presentando domanda di ammissione alla Nato, sono protetti soprattutto da recinzioni in legno: «Ora vogliamo costruire una recinzione robusta con un vero effetto barriera», ha spiegato Sanna Palo, direttore della divisione legale delle guardie di frontiera finlandesi, aggiungendo che «con ogni probabilità, la recinzione non coprirà l'intero confine orientale, ma sarà mirata ai punti considerati più importanti». Il budget per il progetto non è ancora stato stabilito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE