Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump ha tentanto il colpo di stato?

06.06.22 - 17:00
I uno show televisivo verrà data la parola alla Commissione della camera che indaga sull'assalto a Capitol Hill
keystone-sda.ch / STF (John Minchillo)
Fonte Ats
Trump ha tentanto il colpo di stato?
I uno show televisivo verrà data la parola alla Commissione della camera che indaga sull'assalto a Capitol Hill

WASHINGTON - Con una serie di sei udienze pubbliche in stile Watergate, alcune trasmesse in prima serata, la commissione della Camera che indaga sull'assalto al Capitol svelerà nuove prove secondo cui Donald Trump e i suoi più stretti consiglieri agirono con intento corruttore per bloccare la certificazione della vittoria elettorale di Joe Biden alle presidenziali.

Lo scrive il Guardian, citando fonti vicine all'indagine, nella quale sono stati sentiti centinaia di testimoni e acquisiti migliaia di documenti. La commissione intende rivelare atti precedentemente segreti della Casa Bianca, foto e video per dimostrare che l'ex presidente ha violato la legge, mentre il dipartimento di giustizia sta montando indagini parallele sull'attacco al Capitol.

L'obiettivo è inchiodare il tycoon alle sue responsabilità davanti all'opinione pubblica dopo che è stato assolto in un processo d'impeachment dove era accusato di aver istigato l'assalto. I democratici sperano di fare breccia non tanto tra i repubblicani filo Trump quanto tra quelli moderati e gli indipendenti in vista del voto di Midterm.

Trump, dal canto suo, sta già schierando i suoi alleati al Congresso per contrattaccare l'inchiesta. Lo "show" comincia giovedì sera, con le argomentazioni introduttive dei vertici della commissione, il presidente Bennie Thompson e la vice Liz Cheney.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE