Cerca e trova immobili

GERMANIAQuando si formerà la coalizione di governo? «Spero prima di Natale»

27.09.21 - 13:38
Secondo Olaf Scholz l'opzione giusta sarebbe social-ecologica-liberale
keystone-sda.ch (JOERG CARSTENSEN / POOL)
Olaf Scholz spera che la coalizione di governo possa essere realtà «prima di Natale».
Olaf Scholz spera che la coalizione di governo possa essere realtà «prima di Natale».
Fonte Ats Ans
Quando si formerà la coalizione di governo? «Spero prima di Natale»
Secondo Olaf Scholz l'opzione giusta sarebbe social-ecologica-liberale

BERLINO - «Vorremmo costruire una coalizione di governo velocemente. Una coalizione social-ecologica-liberale ha saldi presupposti nella storia. Ed è quello che dovremo fare. Spero che possa esser fatto prima di Natale». Lo ha ribadito Olaf Scholz, aspirante cancelliere dell'Spd, rispondendo a una domanda alla Willy Brandt Haus.

Bisognerà fare in modo di trovare soluzioni che siano «buone per i singoli partiti al tavolo del negoziato e per il Paese», ha sottolineato.

Scholz ha ricordato «la coalizione social-liberale di successo» che ha governato il paese dal 1969 fino al 1982 e la stagione di governo con i verdi che tutti ricordano.

«La Germania è sempre stabile», ha anche detto Scholz commentando i risultati delle elezioni e le attese sulla prossima coalizione. E questo nonostante l'attuale incertezza sulla futura coalizione, ha spiegato.

Intanto l'aspirante cancelliere dell'Unione Cdu-Csu, Armin Laschet, ha già avuto un lungo colloquio ieri sera con il leader dell'Fdp Christian Lindner su un'eventuale coalizione "giamaica" (Unione, Verdi, Liberali). E avrebbe in programma di parlare già oggi con la leader dei Verdi, Annalena Baerbock.

I risultati ufficiali - I risultati ufficiali, ma ancora provvisori, delle elezioni in Germania mostrano che l'SPD di Olaf Scholz sarà il più grande partito nel nuovo Parlamento federale, seguiti da CDU-CSU che hanno perso 50 parlamentari rispetto alle precedenti consultazioni e dai Verdi, che invece ne hanno guadagnati 51.

Guadagnano seggi anche i liberali dell'FDP, mentre crollano ultradestra e Linke (quest'ultima, sotto la soglia di sbarramento del 5%, riesce a entrare grazie ai tre collegi uninominali che si è aggiudicata e che le consentono di recuperare la quota proporzionale).

Ecco nel dettaglio la composizione del Bundestag (735 seggi totali) dopo il voto di ieri. SPD 25.7 % (+5.2) e 206 seggi (+53), CDU/CSU 24.1% (-8.9) e 196 seggi (-50), VERDI 14.8% (+5.8) e 118 seggi (+51), FDP 11.5% (+0,7) e 92 seggi (+12), AfD 10.3% (-2.3) e 83 seggi (-11), LINKE 4.9% (-4.3) e 39 seggi (-30).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE