Cerca e trova immobili

GERMANIAVaccino? «Da noi non ci sarà nessun obbligo»

13.07.21 - 17:15
Angela Merkel ribadisce la propria opposizione verso un'imposizione del siero anti-Covid
AFP
La cancelliera Angela Merkel.
La cancelliera Angela Merkel.
Vaccino? «Da noi non ci sarà nessun obbligo»
Angela Merkel ribadisce la propria opposizione verso un'imposizione del siero anti-Covid
L'appello è alla popolazione: «Fatelo per chi amate, per chi vi sta vicino, e per evitare un sovraccarico del sistema sanitario»

BERLINO - Un obbligo di vaccinarsi, in qualsiasi forma, non verrà introdotto in Germania.

Lo ha dichiarato oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel, in visita al Robert Koch Institute (RKI), l'autorità di riferimento per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive, e quindi del coronavirus. 

La politica ha detto che la Germania «non ha alcuna intenzione di seguire la strada lanciata dalla Francia», poiché un obbligo simile andrebbe ad intaccare «la fiducia» che c'è tra Governo e popolazione. Invece, si punterà ancora sulla volontà dei cittadini di farsi inoculare uno dei preparati disponibili, si legge sul quotidiano tedesco Welt.

Anche il Ministro della Sanità, Jens Spahn, ha confermato la linea della Merkel: «Abbiamo nelle nostre mani la possiblità di fare la differenza, più persone si vaccinano, meglio riusciremo a superare l'autunno e l'inverno».

L'incidenza? Rimane un dato importante
Durante la sua visita al RKI, Angela Merkel ha poi sottolineato che l'incidenza rimane un dato importante per valutare la pandemia, ma anche che «le incidenze più alte possono essere gestite» grazie alla vaccinazione: ci sono meno decorsi gravi, ma «la questione centrale è quante persone vengono vaccinate».

Riferendosi alle cifre dell'infezione risorgente, la Cancelliera ha spiegato che per far fronte alle varianti più aggressive del virus (come la Delta), l'85% di coloro che hanno dai 12 ai 59 anni dovrebbero essere vaccinati, così come il 90% di quelli che hanno più di 60 anni.

Di conseguenza, un appello alla popolazione: «La vaccinazione non solo protegge solo te, ma protegge anche coloro vicino a te, le persone che ami. Evita anche che il sistema sanitario si sovraccarichi». Attualmente, più del 58% delle persone in Germania ha ricevuto una dose del vaccino, mentre il 43% ha una protezione completa.

Un nuovo lockdown in autunno? Non è escluso: «Naturalmente stiamo facendo tutto il possibile per evitarlo», ha concluso la Merkel, ricordando alla gente di continuare a fare attenzione e osservare le norme igieniche, «la pandemia non è finita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 2 anni fa su tio
Vaccino? «Da noi non ci sarà nessun obbligo», però le condizioni sono queste, prendere o lasciare... 😄

Don Quijote 2 anni fa su tio
Il male peggiore di questo virus è che ha intaccato la razionalità di molti cittadini e politici, fa piacere sentire un capo di stato che rispetta i principi basilari della libertà dell'individuo.

Booble63 2 anni fa su tio
Beh.. questa è democrazia. Pragmatismo e tolleranza. Chi è vaccinato non ha nulla da temere, chi non lo è rispetti le regoli imposte finora.

Fkevin 2 anni fa su tio
Una cosa intelligente l'ha detto la signora Merkel. Vediamo fino a quando? Ogni giorno che passa sono sempre più triste e deluso. L'ignoranza che incombe in ognuno di noi, pensando di salvare il mondo ma siamo solo persone con 1000 problemi e tanti errori. Di colpo pensiamo di essere solidali, pensiamo di fare una cosa per il bene collettivo, invece lo facciamo per egoismo ecc.... guardiamo sempre gli altri, ma non guardiamo più noi stessi (vedi Instagram,facebook, ....). Non guardiamo più il nostro corpo, non guardiamo più la natura, ma si guarda solo a Dio soldo, alla bellezza (chirurgia estetica), non accettiamo più la morte, e malapena accettiamo la vita (depressioni, suicidi,....). Ringrazio già adesso tutti voi perché mi farete fare una cosa che non ho voglia. NON HO VOGLIA DI VACCINARMI PERCHE HO PAURA DI PRENDERLA MALE. Sono stato bene in questo 2 anni adesso spero che non arriveranno obblighi come nelle altre nazioni

Evry 2 anni fa su tio
Certo, Deutschland über alles trionfa... vergogna
NOTIZIE PIÙ LETTE