Cerca e trova immobili

IRANLe congratulazioni di Rohani al «nuovo presidente»

19.06.21 - 08:27
Si attende ormai solo l'ufficialità della vittoria di Ebrahim Raisi
keystone-sda.ch / STR (PRESIDENT OFFICE HANDOUT)
Il presidente iraniano uscente Hassan Rohani si è congratulato con il suo successore, senza «potere farne il nome».
Il presidente iraniano uscente Hassan Rohani si è congratulato con il suo successore, senza «potere farne il nome».
Fonte Ats Ans
Le congratulazioni di Rohani al «nuovo presidente»
Si attende ormai solo l'ufficialità della vittoria di Ebrahim Raisi

TEHERAN - Il presidente uscente iraniano Hassan Rohani ha fatto le sue congratulazioni oggi al «nuovo presidente» eletto nella consultazione di ieri, aggiungendo però di non «potere farne il nome» perché i risultati non sono ancora stati annunciati ufficialmente. Lo riferisce l'agenzia Irna. In precedenza i due candidati rivali avevano riconosciuto la vittoria dell'ultraconservatore Ebrahim Raisi.

Gli sconfitti si congratulano - Secondo quanto riferisce la Fars, il candidato moderato Abdolnasser Hemmati ha fatto le congratulazioni a Raisi, riconoscendolo come ottavo presidente e auspicando che «le sue iniziative sulla scena interna e internazionale portino onore alla Repubblica islamica, uno sviluppo dell'economia, la calma e il benessere per il popolo iraniano».

Anche il conservatore Mohsen Rezai, ex comandante delle Guardie della Rivoluzione, ha inviato un messaggio congratulandosi con la Guida suprema Ali Khamenei e con «il presidente eletto Raisi», definendo le elezioni una prova e «una pagina d'oro» nella storia della nazione iraniana.

I primi risultati parziali - Secondo i primi dati parziali resi noti dal ministero dell'Interno, Ebrahim Raisi si aggiudica 17,8 milioni di voti, pari al 62%. Altri 3,3 milioni vanno a Mohsen Rezai, 2,4 milioni di voti al moderato Abdolnasser Hemmati e meno di un milione al deputato conservatore Amirhossein Hashemi-Ghazizadeh.

Secondo questi dati sono stati scrutinati finora 28,6 milioni di voti, pari a un'affluenza del 48,5%. Non è stato precisato quanti sono i voti ancora da scrutinare e quindi quale sarà il dato finale dell'affluenza.

Il boicottaggio - Secondo il quartier generale per le elezioni, il numero dei votanti sarebbe superiore al 42% registrato lo scorso anno per le elezioni parlamentari, ma nessuna cifra esatta è stata fornita, mentre sia il regime sia gli oppositori che si sono battuti per il boicottaggio rivendicano la vittoria.

Media vicini ai conservatori, come le agenzie Fars e Tasnim, affermano che è stata una dura sconfitta per chi voleva una astensione di massa, come l'ex leader del Movimento Verde Mir Hossein Moussavi, l'ex presidente Mahmoud Ahmadinejad e, all'estero, la giornalista e attivista Masih Alinejad, l'ex principe ereditario Reza Pahlavi e la leader dei Mojaheddin del Popolo Mariam Rajavi. Ma dal fronte opposto si afferma che il boicottaggio è riuscito e che il governo si appresta a diffondere dati falsi per affermare che la partecipazione è stata tra il 48% e il 53%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE